Comunità energetiche, come renderle un’occasione irripetibile: se ne parla a K.EY

In occasione di K.EY, fiera sulla transizione energetica di Rimini, venerdì 24 marzo si terrà un convegno organizzato da Prospecta Formazione in collaborazione con Infobuildenergia.it sul tema delle comunità energetiche: scenari, vincoli, opportunità, con un ricco parterre di aziende

Comunità energetiche, come renderle un’occasione irripetibile: il convegno di Infobuildenergia a K.EY

Formidabili opportunità per favorire la transizione energetica, le comunità energetiche sono oggi nelle condizioni di poter esprimere il proprio potenziale? Più di una risposta verrà fornita al convegno “Comunità Energetiche: come renderle un’opportunità irripetibile e sostenibile”, che si terrà il 24 marzo (dalle ore 14, Sala Neri 1 Hall Sud) in occasione di “K.EY – The Energy Transition Expo”, di stanza alla Fiera di Rimini.

Comunità energetiche: una possibilità aperta a PA, aziende e cittadini

Creare una comunità energetica oggi è una possibilità aperta a Comuni, aziende, utility, cittadini.

Il PNRR le sostiene, esistono incentivi dedicati, il quadro normativo e legislativo ha preso forma. Cosa serve allora? Come sfruttare le potenzialità che le CER possono offrire per ridurre i costi energetici, combattere la fuel poverty e contribuire ad attuare la transizione energetica?

Il convegno, organizzato da Prospecta Formazione in collaborazione con Infobuildenergia.it, proverà a fornire risposte ed esempi concreti delle potenzialità offerte, anche alla luce degli ultimi provvedimenti.

I relatori presenti al convegno

La prima necessità che si ha, in tema di comunità energetiche, è illustrare gli scenari e il contesto normativo, oltre a mettere in luce vincoli e opportuni.

A questo penseranno gli interventi di due esperti in materia: Davide Chiaroni, Professore del Politecnico di Milano e fondatore dell’osservatorio Energy & Strategy Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria Gestionale; e Andrea Brumgnach, Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Comunità Energetiche” di Italia Solare.

Altrettanto importanti sono le opportunità di finanziamento che consegue l’avvio di una comunità energetica. In questo senso, la leva del crowdfunding può offrire potenzialità importanti. Di questo parlerà Chiara Candelise, Founder e CEO di Ecomill, piattaforma di crowdinvesting dedicata alla transizione energetica e alla sostenibilità.

Malgrado la loro storia recente, le CER sono già presenti sul territorio italiano. Quelle avviate danno prova di funzionare, creando anche modelli virtuosi: uno di questi riguarda la Comunità energetica “La Buona Fonte” di Riccomassimo, frazione di Storo (Trento), riconosciuta CER più innovativa d’Italia del 2022. È un bell’esempio di cosa significhi produrre energia e creare comunità. Lo illustrerà Laura Borsieri, del CEDIS – Consorzio Elettrico di Storo.

Le opportunità e il ruolo di ESCo e aziende

Come detto, le comunità energetiche rappresentano opportunità non solo per i cittadini e le amministrazioni pubbliche, ma anche per le ESCo e le aziende.

A questo proposito sarà interessante ascoltare il punto di vista delle Energy Service Company direttamente da chi le rappresenta: ecco allora Claudio G. Ferrari, Presidente Federesco, che illustrerà molti aspetti del tema.

Per quanto riguarda le aziende presenti, sarà interessante ascoltare l’esempio di Gaudino Energy, realtà parte della Gaudino Refrigerazione, che è nata per promuovere la transizione energetica per le aziende del “freddo” e che sta promuovendo la nascita della prima comunità energetica ad Alba (Cuneo).

Le CER creano prospettive, ma hanno bisogno di aziende che possano supportarne la parte tecnologica. A questo proposito ci saranno le significative testimonianze di Viessmann, Sorgenia, Regalgrid, Senec, Solaredge ed Energika, realtà attive nel mondo dell’energia e che potranno contribuire al dibattito sul tema.

A moderare l’evento sarà Andrea Ballocchi, giornalista specializzato in temi energetici.

Da ricordare che il Convegno rilascia 3 crediti formativi professionali (CFP) per Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange