European Energy realizzerà un parco fotovoltaico da 250 MW in Sicilia

European Energy ha ottenuto l’autorizzazione per la realizzazione di un parco fotovoltaico da 250 MW in Sicilia, che produrrà energia pulita equivalente ai consumi di 130.000 famiglie e contribuirà a risparmiare 165.000 tonnellate di CO2 all’anno rispetto alle fonti fossili

European Energy realizzerà un parco fotovoltaico da 250 MW in Sicilia

Sì al nuovo parco fotovoltaico da 250 MW di European Energy: produrrà energia pulita quantificabile come i consumi di 130.000 famiglie e permetterà di risparmiare 165.000 tonnellate di CO2 all’anno.

European Energy selezionerà le tecnologie più innovative per massimizzare la produzione di energia pulita, valutando soluzioni di fotovoltaico tradizionale, “tracker” per il tracciamento del sole e “agrivoltaico” per combinare la produzione di energia elettrica con coltivazioni di pregio.

L’impianto si troverà in una posizione strategica in Sicilia, con un’irradiazione solare eccezionale e vicinanza alla nuova Stazione Elettrica di Terna a Vizzini, in provincia di Catania. Ciò favorirà la riuscita del progetto e consentirà un migliore rapporto tra produzione di energia pulita e superficie occupata.

Riforestazione e biodiversità

Oltre alla produzione di energia rinnovabile, il progetto include opere di mitigazione e manutenzione nel tempo, e anche la destinazione di 200 ettari di terreno per programmi di riforestazione e biodiversità.

Per la riqualificazione ambientale e saranno utilizzate specie autoctone e adottate pratiche per recuperare la biodiversità originaria del suolo. Saranno intraprese azioni per la ricostruzione della flora e fauna, la messa a dimora di alberi e specie vegetali e la semina di piante per l’assorbimento di CO2. Inoltre, sono previste misure per contrastare la desertificazione attraverso lo scavo di trincee drenanti che arricchiranno la falda idrica.

Parco fotovoltaico, un passo avanti verso gli obiettivi climatici

Questo parco fotovoltaico contribuirà ad avvicinare l’Italia al raggiungimento dei traguardi indicati dal Green Deal europeo al 2030. In una Regione, la Sicilia, che in questo risulta strategica per la produzione, sviluppo e interconnessione delle energie rinnovabili a livello italiano ed internazionale.

Il CEO di European Energy, Knud Erik Andersen, ha sottolineato l’importanza dell’Italia come mercato chiave per l’azienda e l’impegno nel coinvolgere gli stakeholder locali durante tutte le fasi del progetto. Ricordiamo che l’azienda ha già realizzato in Italia – in Puglia – un importante parco fotovoltaico.

Alessandro Migliorini, Country Manager Italia di European Energy, ha ribadito l’impegno continuo dell’azienda nell’investire in progetti di energia rinnovabile in Italia, principalmente eolico e fotovoltaico, con una forte attenzione al recupero culturale e allo sviluppo del patrimonio naturalistico delle aree coinvolte.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange