Le Giornate della Salubrità: sei appuntamenti sulla qualità dell’aria indoor

HHH e Infobuildenergia presentano il format verticale dedicato alla salubrità dell’aria e al benessere indoor. Un’occasione formativa per poter parlare con professionisti ed esperti della materia, approfondire le problematiche e scoprire le soluzioni dedicate alla salubrità negli ambienti di vita.

A cura di:

Le Giornate della Salubrità: sei appuntamenti sulla qualità dell'aria indoor

Quando parliamo di inquinamento dell’aria e dei rischi correlati per la salute tendiamo a focalizzare l’attenzione solamente sui pericoli che corriamo negli spazi aperti. In realtà, trascorrendo gran parte del nostro tempo a casa o in ufficio, è la qualità dell’aria indoor a giocare un ruolo chiave per il nostro benessere.

I fattori che determinano l’inquinamento indoor possono essere molteplici: vernici, agenti chimici e formaldeide sono fra le cause più comuni dell’indoor air pollution.

Abitare sano si può e si deve: per approfondire questo tema arrivano “Le giornate della Salubrità”, sei appuntamenti online verticali con un focus particolare sulla relazione tra benessere, salubrità dell’aria indoor e la relazione tra l’uomo e l’ambiente costruito. Il progetto, creato da Infobuildenergia.it in sinergia con HHH- Home Health & Hi-Tech, (progetto di formazione e comunicazione ideato dalla giornalista Maria Chiara Voci), coinvolge i massimi esperti italiani e internazionali del settore per offrire ai professionisti nozioni di alto valore scientifico.

“Le giornate della Salubrità” portano all’attenzione degli operatori le case history più interessanti grazie alla partecipazione di 4 aziende protagoniste che offriranno ai partecipanti dei webinar un quadro esaustivo sulle strategie e tecnologie legate al miglioramento della qualità dell’aria interna.

Come si svolgono le Giornate della Salubrità?

Le Giornate della Salubrità sono strutturate secondo un calendario di 6 eventi in digitale che coinvolgono migliaia di professionisti e tecnici intorno al tema del benessere e della salubrità indoor nei diversi luoghi. Perché se è vero che gli inquinanti appartengono più o meno alle medesime categorie, ognuno però, a seconda del contesto in cui ci si trova, richiede delle soluzioni tecnologiche e di materiali differenti.

Tutte le Giornate inizieranno al mattino con un Convegno istituzionale di 3 ore che rilascia crediti formativi, in cui accademici, rappresentanti delle associazioni ed esperti propongono un’analisi critica sullo stato attuale della tematica.

Al Convegno del mattino seguono i webinar gestiti dalle aziende pensati per offrire un punto di vista professionale sulla materia.

Le giornate della salubrità: il calendario

21 giugno – La scuola 

Il 21 giugno sarà il momento del webinar “La Scuola”, il primo appuntamento previsto nel fitto calendario di convegni digitali programmati da HHH e Infobuildenergia. A tre anni dall’inizio della pandemia, l’aria a scuola non è ancora cambiata: sono stati realizzati solamente interventi occasionali che hanno previsto l’installazione delle tecnologie di ventilazione meccanica controllata e di sanificazione dell’aria.

È importante intervenire non solo sul nuovo, ma soprattutto sugli edifici esistenti per ridurre i rischi di trasmissione dei virus. Durante il webinar “La Scuola” esperti e aziende faranno il punto sugli approcci progettuali e sulle tecnologie necessarie per mettere in sicurezza gli istituti scolastici.

12 luglio – I luoghi della salute

Il proliferare dei contagi dovuto ad un basso controllo sulla qualità dell’aria indoor delle RSA e degli ospedali ha messo in luce i profondi problemi legati alla progettazione degli edifici. Un’architettura funzionale e una buona edilizia possono incidere in modo positivo sulla condizione fisica e psichica dei pazienti e degli ospiti. Quali sono gli approcci progettuali e le linee guida per mettere in sicurezza i luoghi della salute? L’appuntamento previsto è per il 12 luglio con il webinar “I luoghi della Salute”, dove esperti tecnici mostreranno gli esempi virtuosi che permetteranno di orientare la cultura progettuale verso la realizzazione di edifici pienamente salubri.

13 settembre – Gli uffici

“Gli uffici” è il terzo appuntamento del ciclo “Le giornate della Salubrità”. Il 13 settembre è il momento di analizzare come l’ambiente fisico incida sulla produttiva nei luoghi di lavoro.

Esistono evidenze scientifiche tra la salubrità dell’aria in ufficio e il benessere dei professionisti? Quali sono i nuovi obblighi per il datore di lavoro per garantire il mantenimento della salubrità indoor nel periodo post-pandemia?  Queste e altre domande saranno al centro del webinar “Gli uffici”, un momento di confronto per riflettere sul luogo che è stato oggetto di maggiore trasformazione a seguito della pandemia.

4 ottobre – La casa

Con il webinar “La casa” del 4 ottobre gli esperti del settore analizzeranno le soluzioni e le tecnologie possibili e a portata di mercato per migliorare il comfort e la salubrità delle nostre abitazioni. Partendo da una mappa che farà il punto sui rischi noti e meno noti nelle nostre abitazioni, i relatori racconteranno gli approcci progettuali, le innovazioni e le tendenze anche attraverso l’uso di case history approfondite.

18 ottobre – la biofilia e il futuro della Casa 

Il termine biofilia è ormai entrato nel nostro lessico. Ma come si traduce questo concetto nell’architettura e nell’edilizia? Il 18 ottobre sarà il momento del webinar “La Biofilia e il futuro dell’edilizia”: gli speaker coinvolti accompagneranno i professionisti alla scoperta dei 10 aspetti chiave di biophilic design esaminandoli in modo pratico e offrendo soluzioni progettuali concrete.

15 novembre – Gli hotel

Garantire la salubrità degli spazi e la qualità dell’aria nelle strutture ricettive è un dovere per gli albergatori. Si tratta di un benefit importante e apprezzabile da parte di un pubblico di clienti sempre più attento al comfort e alla sicurezza: non è un caso che gli early adopter di questo approccio registrino un riscontro positivo presso la clientela.

Il webinar “Gli hotel” previsto per il 15 novembre offre ai partecipanti le nozioni fondamentali per mettere in sicurezza i luoghi della ricettività andando oltre la prassi comune. L’evento digitale sarà animato dal racconto di alcune esperienze sul campo e offrirà lo spunto per riflettere su un nuovo standard da sviluppare per gestire le strutture ricettive studiate per il benessere e la tutela della salute.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange