1.000.000 di euro per le PMI che credono in efficienza energetica e investimenti green

Finanziati gli interventi per ridurre i consumi energetici nei processi produttivi delle aziende italiane e le emissioni di CO2

Cloros, Energy Service Company, mette a disposizione delle PMI un milione di euro per rendere più efficienti i processi produttivi delle aziende Made in Italy. In particolare grazie alla partnership con Symbola- Fondazione per le qualità italiane – e col patrocinio di Coldiretti, Confartigianato e Unioncamere, la Esco selezionerà i migliori progetti candidati, sia da un punto di vista tecnologico, sia in base alla loro capacità di rappresentare il Made in Italy.

Il milione di euro messo a disposizione da Cloros finanzierà interventi tecnologici finalizzati alla riduzione dei consumi energetici nei processi produttivi delle aziende italiane, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Gli interventi saranno realizzati attraverso l’innovativo meccanismo del contratto a prestazione energetica garantita o Energy Performance Contract (EPC): il risparmio energetico generato viene condiviso tra l’impresa, che vede ridurre da subito il costo in bolletta, e Cloros, che lo utilizza per recuperare il capitale investito (in massimo 5 anni).

Potranno essere realizzati molti interventi: dalla sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, illuminazione, all’installazione di motori elettrici efficienti o dotati di inverter, all’adozione di macchine a basso consumo di energia, fino alla realizzazione di impianti per la produzione di energia termica ed elettrica.

Creatività, soluzioni su misura, innovazione. E, certamente, efficienza. La forza del Made in Italy sta qui” – dichiara Riccardo Caliari, Amministratore Delegato di Cloros – “Ma la crisi e le difficoltà di accesso al credito non aiutano certo le imprese a investire per essere competitive. Cloros è una E.S.Co che crede nelle eccellenze italiane e ha deciso di dedicare il progetto proprio alle Piccole e Medie Imprese perché crede nella forza del nostro Paese e nei suoi talenti. E per fare questo non potevamo che scegliere di affiancarci a un partner autorevole come Symbola, la fondazione che seleziona e promuove le qualità italiane”.

Gli interventi sull’efficienza energetica delle PMI, aiutano le singole aziende a ridurre i costi in bolletta, ma aiuta anche l’Italia, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e dei consumi di energia, e l’economia del Paese, che guadagna in efficienza e competitività.  Continua Caliari – “Tra meno di un mese apriranno le porte di EXPO Milano 2015, dedicato alle energie per la vita, un tema che sentiamo molto vicino e a dicembre, alla COP21 di Parigi, è attesa la firma di un accordo, che speriamo storico, per la riduzione delle emissioni di gas serra e la lotta al cambiamento climatico. Ecco perché la nostra iniziativa a sostegno del Made In Italy ha un significato particolare: vogliamo fare la nostra parte in un anno che, ci auguriamo, segnerà la svolta nel modo in cui il mondo considera il binomio sostenibilità e competitività.”

 “La green economy già oggi in Italia significa non solo qualità ambientale, benessere per i cittadini, ma competitività” –spiega Ermete Realacci, presidente di Symbola. “Lo hanno capito quelle 341.500 aziende italianedell’industria e dei servizi con dipendenti (un quinto circa del totale) che dal 2008, in piena crisi, hanno investito in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. Un dato che sale al 33% nell’industria manifatturiera”.

Per partecipare gratuitamente al progetto “Made in Italy in green. Nuove energie per la tua impresa” è sufficiente visitare il sito www.madeinitalygreen.it (o chiamare il numero verde 800 946 948) e compilare un breve modulo entro il 30 giugno 2015. Il budget per ogni impresa varia tra i 30 e 250 mila euro circa. L’elenco delle aziende selezionate sarà reso noto entro il 31 luglio 2015. Compatibilmente con i tempi tecnici e amministrativi, gli interventi saranno portati a termine entro la fine del 2015.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati

Articoli

CLOROS

L’efficienza energetica per Cloros è il punto di partenza con cui poter impostare gli interventi di ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange