Grattacielo sostenibile Intesa Sanpaolo

LATERLITE

Renzo Piano Building Workshop ha firmato il grattacielo Intesa Sanpaolo, recentemente inaugurato a Torino vicino al centro storico, realizzato con un’attenzione assoluta al risparmio energetico e alle energie rinnovabili.

 Grattacielo Intesa San Paolo

L’edificio grazie a precise scelte tecnologiche volte a sfruttare al meglio le fonti naturali circostanti di energia (acqua, aria, sole) e a limitarne il consumo complessivo, ha ottenuto la certificazione energetica per la classe A ed è in fase di certificazione Leed Gold. L’acqua di falda viene utilizzata per il raffrescamento degli uffici. L’energia solare viene catturata da pannelli fotovoltaici che rivestono l’intera facciata sud della torre e producono circa 120.000 kw/ora all’anno.

Gli uffici hanno un’altezza di 3,20 m e dispongono di un’illuminazione indiretta ottimizzata. Particolare attenzione è stata posta alle condizioni di lavoro dei dipendenti in termini di qualità di spazio, di luce e di comfort termico. La facciata vetrata a doppia pelle permette di limitare le dispersioni termiche in inverno e viene regolata in funzione degli apporti termici attraverso un sistema di aperture e schermature solari a lamelle motorizzate, che controllano l’irraggiamento e la luce nelle aree di lavoro. In estate l’aria fresca notturna viene incanalata all’interno dei doppi solai in cemento che ne assorbono la freschezza per restituirla di giorno negli uffici con l’aiuto di pannelli radianti.

L’insieme e’ gestito da sonde collegate al BMS (Building Management System).

 Grattacielo sostenibile certificato Leed Platinum

La torre si articola in tre livelli di parcheggio, un livello di locali tecnici e un giardino ribassato attorno al quale si sviluppano il ristorante aziendale e l’asilo nido, mentre fuori terra si compone di 26 piani di uffici, di un piano destinato alla formazione ma anche di spazi e servizi aperti al pubblico.

La torre è dotata di una sala conferenze, polifunzionale e flessibile, che, grazie ad un solaio mobile e ad un’acustica variabile, si trasforma in sala espositiva, concerti o spettacoli a seconda delle necessità e può ospitare 364 persone. In alto, la serra bioclimatica, ventilata naturalmente, che accoglie il pubblico su tre livelli: il ristorante con il giardino, la sala espositiva e la terrazza panoramica.

Le soluzioni Laterlite

Sia nella sistemazione delle numerose aree a verde che nella realizzazione di orizzontamenti e strutture verticali le imprese affidatarie dei lavori hanno scelto le soluzioni leggere Laterlite. Per quanto riguarda innanzitutto le aree esterne sovrastanti i parcheggi interrati, gli strati drenanti delle risistemazioni a verde sono stati realizzati utilizzando circa 1.800 metri cubi di argilla espansa Leca sfusa che, grazie alla sua leggerezza, alla stabilità nel tempo, alla sua resistenza alle aggressioni chimiche e al gelo, trova in questi contesti una delle sue tipiche applicazioni.

 Argilla espansa Laterlite

Per quanto riguarda invece le opere edili vere e proprie, la realizzazione delle partizioni verticali di vani tecnici, cavedi e corpi scala è stata scelta la tramezza LecaLite, qui utilizzata nel formato 12x28x55 semipieno per l’edificazione di circa 1.400 metri quadrati di murature.

Nelle partizioni orizzontali dell’edificio, e in particolare in quelle destinate ad accogliere pavimentazioni di tipo sopraelevato, ha invece trovato spazio uno dei prodotti per sottofondi Laterlite di maggiore successo: Lecacem Mini, un premiscelato leggero e isolante ad elevata resistenza e chiusura superficiale qui fornito in ragione di circa 450 metri cubi, specificamente indicato per la realizzazione di  strati di isolamento-alleggerimento di sottofondi e pendenze, caratterizzato da una elevata resistenza alla compressione (50 kg/cm2).

 Premiscelato isolante per massetti

La sua grana fine crea una superficie chiusa e compatta che lo rende idoneo anche per gli impieghi più gravosi, mentre la sua particolare consistenza offre una superficie ideale per assicurare una perfetta planarità del sottofondo su cui poi realizzare massetto di finitura e pavimentazione. Il basso coefficiente di conducibilità termica certificato (0,142 W/mK) di Lecacem Mini garantisce apprezzabili proprietà isolanti, consentendo in spessori ridotti il raggiungimento dei parametri di legge in materia.

 Lecacem premiscelato espanso

Nelle zone destinate ad accogliere pavimentazioni di tipo tradizionale, invece, l’impresa esecutrice ha fatto ricorso a circa 70 metri cubi Lecamix Fast, un premiscelato leggero e isolante per massetti a veloce asciugatura a base di argilla espansa Lecapiù che, grazie a un coefficiente di conducibilità termica certificato di 0,291 W/mK – circa un quarto del tradizionale massetto sabbia/cemento – permette con soli 8 cm di spessore di raggiungere i valori di isolamento termico previsti dalla legge.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Sostenibilità e Ambiente

Articoli

LATERLITE

Laterlite è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia. Nasce nel 1964 con lo stabilimento ...

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

LATERLITE

Laterlite è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia. Nasce nel 1964 con lo stabilimento ...



Secured By miniOrange