Edilizia ecosostenibile per i luoghi di culto

Realizzata la prima cappella costruita in standard passivo

Nel comune di Cerro Maggiore, in provincia di Milano, è stata realizzata da BLM Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua, specializzato nella costruzione di edifici prefabbricati in legno a basso consumo, una cappella prefabbricata in legno costruita in standard passivo. Ha partecipato al progetto anche AB Legno, azienda che fa sempre parte del Gruppo e da 30 anni specializzata nella realizzazione di coperture e strutture in legno.

La cappella, di circa 120 mq, che ospiterà le celebrazioni organizzate per i ragazzi della parrocchia dei Santi Cornelio e Cipriano, si caratterizza per lo stile moderno e lineare, impreziosito dalla copertura in rame, utilizzato anche per il rivestimento dei serramenti e dal grande portone scorrevole in legno di oltre 5 metri di larghezza e di 4 metri di altezza che, disegnato appositamente per questo progetto, consente letteralmente di aprire la cappella verso l’esterno.

Fresca d’estate e calda d’inverno per garantire il massimo comfort e ridurre al minimo i consumi energetici, la piccola chiesa è caratterizzata da un’elevata coibentazione dell’involucro, necessaria a mantenere costate la temperatura.

“Per la sua realizzazione, come richiesto dalla direzione lavori, abbiamo optato per l’utilizzo di pareti BLM Domus a telaio con coibentazione interna in fibra di legno, mentre per la finitura esterna abbiamo installato una parete ventilata in doghe di larice. La copertura in legno lamellare, firmata AB Legno, è caratterizzata da un particolare sviluppo di falda elicoidale ed è rivestita esternamente da lastre di rame senza ancoraggi meccanici a vista” – spiega Marco Bevilacqua, direttore tecnico di BLM Domus. “L’illuminazione naturale è garantita da vetri fissi posizionati in copertura e finestre con serramenti dotati di tripli vetri per massimizzare l’esposizione riducendo al minimo la dispersione di calore”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Articoli

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange