In Costa Rica il primo stadio del centro America alimentato completamente da fotovoltaico

Inverter ABB per l’impianto solare che garantisce la piena copertura del fabbisogno di elettricità dello stadio

Il Costa Rica, stato dell’America centrale noto anche per l’attenzione alla sostenibilità, ha realizzato un progetto green nello stadio Alejandro Morera Soto, chiamato “La Catedral”, sede della squadra di calcio della Liga Deportiva Alajuelense, rendendolo il primo stadio autosufficiente del Centro America, Messico e Caraibi, alimentato al 100% da energia solare.

Enertiva e ABB hanno infatti realizzato un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura, con 864 moduli fotovoltaici da 300 watt, su una superficie totale di 1.728 m2. L’impianto è in grado di generare 393.000 kWh all’anno con un risparmio di 547 tonnellate di emissioni di CO2.

Il sistema dovrebbe generare una produzione di circa 400.000 kWh all’anno in grado di assicurare, secondo le stime della Liga Deportiva Alajuelense, un risparmio annuo di energia elettrica di circa 148.000 dollari. Enertiva ha utilizzato un totale di 22 inverter TRIO di ABB nel range da 5,8 kW a 20 kW.

L’impianto solare è stato completato in meno di tre mesi ed è già pienamente operativo. Paolo Casini, Vice Presidente Marketing ABB ha commentato “Siamo estremamente onorati di avere fatto parte di un progetto così prestigioso in Costa Rica. Gli inverter ABB sono stati scelti per le prestazioni eccellenti e le ottime prestazioni alle alte temperature del Costa Rica”. L’impianto riesce a garantire la piena copertura del fabbisogno elettrico dello stadio, sia nei giorni senza partite che in quelli di gioco.

L’impianto fotovoltaico è costato circa 550,000 dollari, che dovrebbero ammortizzati in meno di quattro anni, visto che l’obiettivo è che porti un risparmio annuale di 150.000 dollari. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Solare fotovoltaico

Articoli

ABB

ABB presenta un’offerta completa di prodotti, sistemi e servizi che permettono ai clienti di migliorare le ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange