Fassa premia le migliori Tesi dedicate alla sostenibilità

Il 27 settembre Ferrara ospita la cerimonia di premiazione del Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo

Fassa premia le migliori Tesi dedicate alla sostenibilità 1

Si è conclusa la XII Edizione del “Premio Internazionale Architettura Sostenibile” ideato e promosso dal 2003 da Fassa S.r.l. e dal Dipartimento di Architettura di Ferrara che ha coinvolto quest’anno le Tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master e corsi di Formazione PostLaurea, discusse negli ultimi due anni, dedicate a edifici di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi di progettazione urbana e del paesaggio, elementi di design o appartenenti a qualsiasi altro campo progettuale con attenzione alla sostenibilità.

Per ognuna delle tre categorie in concorso, ovvero Architettura e Tecnologie Sostenibili, Progettazione Urbana e Paesaggistica Sostenibili, Design Sostenibili era possibile affrontare il tema in maniera diversa a seconda dei contesti e delle scale progettuali con l’unico obbligo di presentare la miglior soluzione per una convivenza equilibrata tra architettura e ambiente, nel rispetto delle risorse disponibili.

120 i candidati che hanno parteciapto alle selezioni con proposte che la giuria ha trovato di altissimo livello. La rosa dei vincitori verrà premiata ufficialmente martedì 27 settembre nella splendida cornice di Palazzo Tassoni Estense a Ferrara.

In particolare i Giurati hanno apprezzato le proposte per l’approfondita definizione, l’ordinata esposizione e la chiara visione programmatica di medio-lungo periodo, frutto di un’accurata e corretta analisi dello stato di fatto.

Quest’anno la Giuria internazionale del Premio 2016 era composta da: • Prof. Arch. Víctor López Cotelo (Spagna, Presidente di Giuria) Professore Emerito alla TUM Munich – Design and Conservation of Historical Buildings • Prof. Arch. Dirk Sijmons (Paesi Bassi) Professore alla TU Delft – Landscape Architecture • Prof. Arch. Fritz Frenkler (Germania) Professore alla TUM Munich – Industrial Design.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Articoli

Fassa Bortolo

Fassa Bortolo è un marchio storico nel mondo dell’edilizia, leader in Italia e tra i più ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange