Fotovoltaico sempre più vicino alla grid parity

SMA Italia e Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano presentano una giornata dedicata al futuro del fotovoltaico in Italia, sempre più competitivo con le fonti fossili 

 Fotovoltaico sempre più vicino alla grid parity 1

Il mercato energetico sta evolvendo ed è ormai in atto una trasformazione che coinvolge le innovazioni tecnologiche e i comportamenti dei consumatori, sempre più “prosumer”, ovvero produttori di energia.

In particolare lo scenario del fotovoltaico italiano sta cambiando, aprendosi a nuove opportunità che renderanno sempre più sostenibili gli investimenti in energia rinnovabile.

Partendo da queste considerazioni SMA Italia e Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano organizzano a Milano il prossimo 11 luglio un interessante convegno in cui la protagonista sarà la Grid Parity.

Durante la giornata sarà presentato il progetto Montalto di Castro in provincia di Viterbo,  che ha previsto la realizzazione di 5 impianti fotovoltaici realizzati in Grid Parity per un totale di 63 MW. Si tratta del primo progetto per dimensioni in Italia e tra i più grandi in Europa e rappresenta un passo importante verso la produzione di energia rinnovabile sostenibile e finalmente competitiva con le fonti tradizionali.

Il programma dei lavori:

Ore 14.00 – Registrazione

Ore 14.30 – E’ iniziata l’era della grid parity (Ing. Valerio Natalizia, Regional Manager SMA South Europe)

Ore 15.00 – Il fotovoltaico in Italia: prospettive di sviluppo e sostenibilità economica (Prof. Vittorio Chiesa, Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano)

Ore 15.30 – L’evoluzione del mercato del dispacciamento: nuove opportunità per il Fotovoltaico

(Ing. Andrea Galliani, Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico Vice Direttore Direzione mercati energia all’ingrosso e sostenibilità ambientale, Responsabile Unità Energia Sostenibile, Efficienza e Fonti Rinnovabili)

Ore 16.00 – Mercati internazionali: quali prospettive per chi investe (Ing. Angelo Prete, Non Executive Director Welink Energy Group)

Ore 16.30 – Coffee break

Case history 63 MW a Montalto di Castro

Ore 16.45 – Il ruolo chiave dell’EPC (Ing. Alfredo Balletti, General Manager Comal Impianti srl)

Ore 17.15 – La tecnologia ideale per la grid parity: Sunny Central MV Solution (Ing. Attilio Bragheri, Head of Engineering & Project Management SMA South Europe)

Ore 17.45 – Power Purchase Agreement da impianti FER – Scenari di mercato e nuove opportunità (Ing. Stefano Cavriani, Director Green Trade)

Ore 18.15 Q&A

Tra i coprotagonisti dell’evento anche l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), l’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, Comal Impianti, Welink Energy Group e Green Trade.

La partecipazione al convegno PV Investment Grade è gratuita ma è necessario iscriversi

PV Investment Grade: è iniziata l’era della grid parity

11 luglio 2017 – ore 14.00

Politecnico di Milano, Aula Magna Carassa Dadda
Via Raffaele Lambruschini, 4 – 20156 Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Articoli

SMA

SMA Solar Technology AG è un’azienda tedesca leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange