Master in Ecosostenibilità ed efficienza energetica per l’architettura

L’Università di Camerino propone un Master di II Livello pensato per rispondere alle esigenze in continuo aumento di professionisti specializzati in Green Jobs

 A Camerino un Master in Ecosostenibilità ed efficienza energetica per l’architettura

L’Università degli studi di Camerino in collaborazione con Costruire Centro studi e Formazione e con la partnership di ENEA, presenta un Master di II liv. in “Ecosostenibilità ed Efficienza Energetica per l’Architettura”, pensato per rispondere alle richieste in continua crescita di professionisti specializzati nell’ambito dell’edilizia sostenibile.

 

Quello dei green jobs è un settore in forte sviluppo: basti pensare che dal 2010 ad oggi sono circa 385mila le aziende italiane che hanno investito in tecnologie green, energie rinnovabili, soluzioni impiantistiche efficienti, per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni.

Gli investimenti nelle tecnologie sostenibili assicurano per le aziende ottimi ritorni a livello di competitività, crescita economica e dell’export, e aumento del fatturato, i dati Eurostat infatti ci dicono che la ricchezza prodotta dai settori dell’economia verde negli ultimi 15 anni è aumentata da 135 a 289 miliardi di euro. 

Nello stesso periodo i Green Jobs sono cresciuti del 49%, mentre l’occupazione nell’economia tradizionale ha segnato un + 6%.

In Europa si è passati da 1,4 milioni di persone occupate nella green economy agli attuali 4,2 milioni di lavoratori green.

Il Master prevede 1500 ore di corso, oltre a un percorso di project work in itinere, gli studenti saranno seguiti da tutor didattico e docenti, e parteciperanno a uno stage finale.

Gli studenti potranno approfondire le problematiche legate al progetto ambientale a 360°, considerando tutti i processi di trasformazione, progettazione, recupero e riqualificazione edilizia ed urbana, dei sistemi costruttivi, tecnologici, impiantistici ed energetici dei manufatti edilizi per l’intero ciclo di vita degli interventi.

Alla fine del percorso saranno professionisti specializzati per la progettazione di edifici ad energia “quasi zero”, la diffusione delle energie rinnovabili e per la loro integrazione nell’ambiente urbano e nello spazio costruito.

Il Master è conforme ai bandi regionali per l’erogazione di VOUCHER FORMATIVI a copertura delle spese di iscrizione e, in alcune regioni, anche di vitto, alloggio e viaggio.

Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 18 marzo 2019.

Info: Segreteria Operativa Unicam – [email protected]

Approfondisci e scarica la domanda di partecipazione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange