Hawaii verso il 100% di rinnovabili grazie a un nuovo progetto di fotovoltaico + accumulo

Inaugurato lo scorso dicembre nell’isola di Kaua’i il più grande impianto solare al mondo con batterie. Obiettivo delle Hawaii è di coprire il 100% di energia con le rinnovabili entro il 2045

Hawaii verso il 100% di rinnovabili grazie a un nuovo progetto di fotovoltaico + accumulo

Entro il 2045, lo stato delle Hawaii intende utilizzare il 100% di energia rinnovabile. Il raggiungimento di questo obiettivo è ora più vicino grazie al nuovo impianto solare con accumulo recentemente inaugurato, realizzato dal produttore di energia AES Corporation e dalla cooperativa energetica Kaua’i island Utility Cooperative (Kiuc).

Il Lāwa’i Solar and Energy Storage Project, situato sulla costa sud dell’isola di Kauaʻi, è il più grande impianto del genere al mondo. L’isola si è posta l’ambizioso obiettivo di coprire il 70% del proprio fabbisogno con le rinnovabili entro il 2030, eliminando completamente la dipendenza dalle fossili e dal gasolio che deve essere spedito, con costi alti, anche in termini di inquinamento.   

L’impianto fotovoltaico con accumulo realizzato aiuterà Kaua’i a raggiungere il 60% di energie rinnovabili nei prossimi cinque anni, fornendo energia sicura e rinnovabile ed evitando i problemi dovuti alle intermittenze di rete.

Il progetto integra tutti i componenti in un unico sistema. Composto da 28 megawatt (MW) di energia fotovoltaica e da un sistema di accumulo agli ioni di litio da 20 MW, l’impiano riesce a fornire alla rete la massima potenza in uscita per cinque ore a 100 mWh, ricaricando in contemporanea le batterie ed evitando, in questo modo, anche nei momenti di picco della domanda, il ricorso alle fossili. L’energia immagazzinata durante il giorno copre infatti il 49% del picco di eletticità serale. 

Il progetto permette a tutta l’isola di coprire con energia pulita e rinnovabile l’11% del proprio fabbisogno energetico, alimentando in maniera pulita Kaua’i per più del 50% del proprio fabbisogno, a un costo molto più basso di prima che l’impianto venisse realizzato. Una volta che sarà completamente attivato l’energia sarà venduta a 11 centesimi per kWh.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico, Storage - Sistemi di accumulo

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange