Nel 2019 dalle rinnovabili quasi 3/4 di elettricità

Il settore delle energie rinnovabili ha aggiunto 176 gigawatt (GW) di capacità nel 2019, con il solare e l’eolico che rappresentano il 90% delle nuove installazioni. I dati di IRENA

a cura di Raffaella Capritti

Nel 2019 dalle rinnovabili quasi 3/4 di elettricità

Indice degli argomenti:

L’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) ha pubblicato il Rapporto Renewable Capacity Statistics” con i dati aggiornati delle settore delle energie rinnovabili. Nel 2019 a livello globale il comparto ha aggiunto 176 gigawatt (GW) di capacità, un dato leggermente inferiore a quello del 2018 con 179 GW ma di tutto rispetto, considerando che le nuove energie rinnovabili hanno rappresentato il 72% della capacità totale installata, superando ancora una volta le fonti fossili. Nel complesso le crescita totale delle energie green ha superato quella dei combustibili fossili di un fattore di 2,6. La capacità globale di generazione rinnovabile a fine 2019 ha raggiunto 2.537 GW.

Quota rinnovabile dell'espansione annuale della capacità di produzione di energia elettrica

Fonte Irena

La crescita delle rinnovabili nel 2019

Il Rapporto pubblicato da IRENA segnala che l’anno scorso le rinnovabili sono cresciute del 7,6%, con l’Asia che domina lo scenario rappresentando il 54% delle aggiunte totali.

Nel 2019 le rinnovabili hanno rappresentato almeno il 70% dell’espansione totale della capacità produttiva in quasi tutte le regioni, ad eccezione dell’Africa e del Medio Oriente, rispettivamente al 52% e 26%. Le nuove installazioni hanno portato al 34,7% la quota delle rinnovabili su tutta la capacità energetica globale, rispetto al 33,3% di fine 2018.

L’espansione della capacità non rinnovabile a livello globale ha seguito l’andamento a lungo termine nel 2019, con una crescita netta in Asia, Medio Oriente e Africa e un forte calo in Europa e Nord America.

Il solare e l’eolico hanno contribuito al 90% della capacità rinnovabile totale aggiunta nel 2019.

Il fotovoltaico ha aggiunto 98 GW nel 2019, di cui il 60% in Asia. L’energia eolica è cresciuta di quasi 60 GW grazie soprattutto a Cina (26 GW) e Stati Uniti (9 GW). Le due tecnologie generano ora rispettivamente 623 GW e 586 GW – quasi la metà della capacità globale rinnovabile.

L’energia idroelettrica, la bioenergia, la geotermia e l’energia marina hanno mostrato una modesta espansione, rispettivamente di 12 GW, 6 GW, 700 MW e 500 MW.

Crescita rinnovabili nel 2019

Fonte Irena

L’Asia è stata responsabile di oltre la metà delle nuove installazioni, nonostante l’espansione sia stata leggermente più lenta rispetto al 2018. La crescita in Europa e Nord America è aumentata di anno in anno. L’Africa ha aggiunto 2 GW di capacità rinnovabile nel 2019, la metà dei 4 GW installati nel 2018.

Sviluppo delle rinnovabili nel mondo per regioni

“L’energia rinnovabile è una fonte di energia a basso costo che isola i mercati energetici e i consumatori dalla volatilità, sostiene la stabilità economica e stimola la crescita sostenibile”, ha detto il Direttore Generale di IRENA Francesco La Camera. “E’ chiaro che molti paesi e regioni riconoscono il grado in cui la transizione energetica può dare risultati positivi”.

Anche se la traiettoria è positiva, è necessario aumentare gli investimenti e accelerare il percorso di sviluppo sostenibile e di mitigazione del clima, per raggiungere significativi vantaggi economici, ha continuato La Camera. “In questo momento difficile in cui stiamo combattendo contro l’emergenza coronavirus, ci viene ricordata l’importanza di costruire la resilienza nelle nostre economie”. 

I dati nel 2019 delle diverse tecnologie rinnovabili

Energia idroelettrica: La crescita è stata insolitamente bassa nel 2019, forse perché non sono stati completati alcuni grandi progetti previsti. Cina e Brasile hanno rappresentato la maggior parte dell’espansione, aggiungendo ciascuno più di 4 GW.
Energia eolica: L’energia eolica ha avuto un andamento particolarmente positivo nel 2019, con un’espansione di quasi 60 GW. Cina e Stati Uniti hanno continuato a dominare con aumenti rispettivamente di 26 GW e 9 GW.
Energia solare: L’Asia ha continuato a dominare l’espansione a livello globale con un aumento di 56 GW, un dato in ogni caso inferiore a quello del 2018. Altri importanti aumenti sono stati registrati negli Stati Uniti, in Australia, Spagna, Ucraina e Germania.
Bioenergia: L’espansione della capacità di bioenergia è rimasta modesta nel 2019. La Cina ha rappresentato la metà di tutte le nuove capacità (+3,3 GW). Anche la Germania, l’Italia, il Giappone e la Turchia hanno registrato una crescita.
Energia geotermica: La capacità geotermica è cresciuta di 682 MW nel 2019, leggermente più che nel 2018. Ancora una volta, la Turchia è in testa con un’espansione di 232 MW, seguita dall’Indonesia (+185 MW) e dal Kenya (+160 MW).
Elettricità off-grid: La capacità off-grid è cresciuta di 160 MW (+2%) fino a raggiungere 8,6 GW nel 2019. Nel 2019, il fotovoltaico solare off-grid è aumentato di 112 MW e l’energia idroelettrica è aumentata di 31 MW, a fronte di una crescita di soli 17 MW per la bioenergia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Geotermico, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange