Aie, + 37% domanda energia entro il 2040. Bene le rinnovabili

Incertezza per il sistema energetico mondiale, a rischio il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei gas serra

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (Aie) ha presentato l’edizione 2014 del ‘World Energy Outlook‘ da cui emerge che il sistema energetico mondiale è a rischio soprattutto a causa della sicurezza delle forniture.
Entro il 2040 è prevista una crescita del 37% della domanda di energia, con un incremento delle emissioni del 20%, gli idrocarburi soddisferanno la maggior parte di questo aumento. In particolare la domanda mondiale di petrolio passerà dagli attuali 90 mln di barili ai 104 del 2040, la sicurezza sarà messa a rischio a causa della diminuzione del numero di produttori e della grave conflittualità che sta vivendo il Medio Oriente, unica fonte di petrolio a buon mercato.
Il Rapporto sottolinea che potrebbero non essere raggiunti gli obiettivi di riduzione dei gas serra, anche perchè il carbone continua a rimanere una fonte abbondante, anche se si cerca di limitarne l’utilizzo proprio per ridurre le emissioni di CO2 e per cercare di contenere il riscaldamento del pianeta entro la soglia dei 2° C.

Secondo lo Studio IEA nel 2040 il mix energetico globale sarà diviso in quattro parti: petrolio, gas, carbone e fonti low carbon, che includono anche il nucleare. Per quest’ultimo la Iea prevede una crescita del 60% al 2040, concentrata però in quattro paesi (Cina, India, Corea e Russia) e in ogni caso con risultati molto lontani dal boom di 20 anni fa.
Continua invece a crescere il settore delle rinnovabili, grazie anche ai sussidi che solo nel 2013 hanno raggiunto i 120 miliardi di dollari a livello globale.
Rinnovabili destinate a crescere nei Paesi membri dell’OCSE, arrivando a soddisfare il 37% della domanda di energia elettrica entro il 2040. In particolare il 20% dell’elettricità prodotta in Europa proverrà dall’eolico, seguito da idroelettrico e fotovoltaico. La vera sfida del futuro, sottolinea il Rapporto, è riuscire ad integrare le tecnologie di eolico e fotovoltaico.
Il gas naturale è l’unico combustibile fossile che continua a crescere in modo significativo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange