Aqualux Hotel Spa Suite & Terme: sostenibilità green e charme

Dalla primavera del 2012, grazie all'apertura di Aqualux Spa Suite & Terme, progettato dallo studio di architettura Rama, sarà possibile sperimentare il piacere di una nuova dimensione di vacanza a base di benessere rigenerante e armonia totale.
 
 
E' il concetto di bien vivre tout court che posiziona Aqualux Spa Suite & Terme sulla traiettoria d'avanguardia che contraddistinguerà l'hôtellerie del futuro. I suoi elementi principe sono sostenibilità e charme. Aqualux è, infatti, la prima struttura non situata in Alto Adige ad aver ottenuto la pre-certificazione Clima Hotel che attesta con estremo rigore la sua anima eco.
 
In virtù della concezione avveniristica del progetto, il concetto di benessere inizia da quando si varca la soglia della struttura. Si fonda, infatti, anche nella tipologia dei materiali bio-compatibili utilizzati per la sua costruzione (il legno costituisce l'ossatura "100% green" dell'hotel e degli accorgimenti per l'isolamento), nell'impiego di energie rinnovabili, nella geotermia che fa sì che riscaldamento e raffreddamento avvengano in modo totalmente naturale e non "aggressivamente" indotto, nella particolarità di dotazioni che prevedono il riciclo del vapore delle cucine. Una menzione speciale va inoltre dedicata ai futuribili software gestionali che controllano il risparmio energetico idrico e all'insonorizzazione naturale certificata.
La risultante di tutti questi elementi, oltre a ridurre l'impatto sull'ambiente, si concretizza per l'ospite in un eco-sistema finalizzato a tradurre ogni aspetto del suo soggiorno in un'esperienza di totale benessere.
 
Oltre al legno che ne costituisce interamente la struttura, tra i "materiali" più importanti di Aqualux non poteva mancare il verde. In un hotel che fonda nella fedeltà alla naturala sua cifra stilistico-progettuale si fa letteralmente materia di costruzione e di design, grazie ai giardini pensili che ricoprono il tetto e alle cascate di piante che seguono le linee del perimetro occupato dalla struttura
 
Per il massimo benessere l'albergo offre 7 piscine di acqua termale, di cui 4 esterne oltre a il "Mondo SPA" di Aqualux – uno spazio di 1000mq– che rappresenta un autentico paradiso del wellness, grazie a 6 cabine dedicate ai trattamenti estetici, idro e fangoterapia, una Private SPA, quattro saune, due bagni a vapore, una fontana di ghiaccio, un calidarium e un solarium.
 
Aqualux Hotel conta 113 camere (33 suite), situate al primo e secondo piano e in un'area esclusiva di particolare pregio denominata "Le Villette".   Tutte le camere sono raffreddate o riscaldate secondo i principi dettati dalla eco-climatizzazione che non prevede la presenza invasiva di condizionatori o dei tradizionali sistemi di riscaldamento a radiatore, ma che sfrutta la veicolazione controllata dell'immagazzinamento e redistribuzione di "energia naturale" (l'abbattimento non condizionato della temperatura avviene attraverso un ricircolo regolato ad hoc dell'aria).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange