Concorso per immaginare la “città rinnovabile del 2030”

TIS Innovation ParkFondazione Cassa di Risparmio di Bolzano con il patrocinio dell’Associazione italiana di fondazioni e di casse di risparmio, propongono la seconda edizione del concorso “enertour 4 university students” aperto agli studenti coltà tecnica e interessati al mondo delle energie rinnovabili.
Ai partecipanti è chiesto di immaginare e raccontare come dovrebbe essere il sistema energetico della «città rinnovabile» nel 2030 in Italia, proponendo soluzioni innovative al problema energetico delle nostre città.

Per partecipare al concorso è necessario inviare, entro il 22 marzo 2013, un testo, un video, una presentazione o un poster a enertour@tis.bz.it che racconti la propria visione del sistema energetico della ‘citta’ rinnovabile’ italiana del 2030.
La commissione, composta da membri del TIS innovation park e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, valuterà i progetti pervenuti secondo i seguenti criteri:
– Originalità e grado d’innovazione
– Applicabilità pratica
– Coinvolgimento della cittadinanza
– Sostenibilità e impatto ambientale
– Replicabilità
Verrà data comunicazione della vincita via e-mail entro il giorno 12 aprile 2013.
Il premio
Ai primi 20 studenti classificati verrà offerto un «soggiorno all inclusive» alla scoperta della Green Region Alto Adige che si svolgerà dal 15 al 17 maggio 2013.
Durante il soggiorno i vincitori scopriranno il sistema energetico dell’Alto Adige, provincia che già oggi copre il 56% del suo fabbisogno di energia con fonti rinnovabili. Avranno la possibilità di visitare impianti innovativi ed edifici CasaClima a bilancio energetico nullo. Conosceranno il piano energetico della città di Bolzano che vuole ridurre dell’80% le emissioni di CO2 entro il 2030, incontreranno inoltre, un istituto di ricerca e un’azienda leader del settore.
La premiazione ufficiale avverrà il 16 maggio durante una cena di gala alla presenza dei rappresentanti della politica locale e della stampa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento