Advertisement

Concorso “Un progetto al sole”

Il surriscaldamento estivo non è solo un problema di comfort ma sta diventando sempre di più una questione energetico ambientale. In quest'ottica ormai le legislazioni nazionale e comunitaria evidenziano che non si può prescindere dal progettare e costruire tenendo conto del fabbisogno energetico estivo che ci ha portato negli ultimi anni ad installare impianti di condizionamento sempre più energivori.
L'iniziativa promossa dall'Anit ha l'obiettivo di incoraggiare i progettisti a migliorare i livelli di isolamento termico e adottare soluzioni progettuali che garantiscano maggiore efficienza energetica nel periodo estivo.
L'idea di premiare un edificio efficiente nel periodo estivo nasce anche dalla scelta della location per il secondo congresso ANIT che si terrà in Puglia e che si concluderà proprio con la premiazione del vincitore e presentazione del progetto migliore. I criteri di valutazione terranno conto non solo delle caratteristiche progettuali ma anche delle difficoltà climatiche effettive.
 
Finalità del concorso
L'obiettivo del concorso è quello di promuovere edifici energeticamente efficienti sia dal punto di vista invernale che estivo mettendo in luce esempi di buone prassi progettuali e soluzioni innovative realizzabili.
Soggetti ammessi all'iniziativa
Tutti gli operatori del settore pubblico o privato, liberi professionisti, studi professionali e imprese.
Tempi e modalità di iscrizione
L'iscrizione al concorso avviene contestualmente alla consegna degli elaborati secondo le modalità previste dal bando.
I progetti dovranno pervenire entro il 15 settembre 2011.
Premiazione
Il vincitore verrà omaggiato dell'associazione ANIT 2012 e di una quota di partecipazione al 2° Congresso Nazionale ANIT in programma il 13 – 14 ottobre 2011 presso il resort Borgo Egnazia Savelletri di Fasano (BR).
 
Scarica il bando

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento