Corsi brevi in Energy Management del MIP – Politecnico di Milano

Negli ultimi anni la crescita della domanda di rinnovabili ed efficienza energetica è stata accompagnata da una parte da una forte dinamicità nello sviluppo e messa a punto di nuove soluzioni tecnologiche, con ricadute molto positive in termini di creazione di nuovi posti di lavoro. D'altra parte si è creata la necessità di formare professionisti preparati ed aggiornati sui temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità.
 
Proprio per rispondere al crescente fabbisogno di specifica formazione il MIP – la Business School del Politecnico di Milano – propone un nuovo portafoglio di corsi brevi di Energy Management
La proposta formativa parte dall'esperienza del Politecnico di Milano in tema di tecnologie per l'energia e, nello specifico, della sua School of Management che con Energy & Strategy Group da anni porta avanti progetti di ricerca applicata e di consulenza a stretto contatto con il mondo delle imprese, sui temi della produzione di energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica, smart grid, riciclo e sostenibilità ambientale.
L'Energy & Strategy Group è composto da docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e si avvale della collaborazione di altri Dipartimenti del Politecnico di Milano, in particolare del Dipartimento di Energia.
 
target principali cui i corsi brevi si rivolgono i corsi brevi sono 3:
1. Imprenditori e Business Developer di imprese che operano, o intendono diversificarsi, nelle filiere dell'energia e che sono alla ricerca di opportunità di investimento attrattive e degli strumenti per gestirle al meglio;
2. Energy Manager, Site Manager o Facility Manager che lavorano in imprese di prodotto o servizio o Pubbliche Amministrazioni e intendono migliorare le proprie capacità di gestire al meglio la variabile "energia";
3. Manager di banche, fondi di investimento, Consulenti, Avvocati e Giuristi di impresa, che hanno bisogno di completare il loro bagaglio di competenze per servire i sempre più numerosi clienti con attività nel settore dell'energia.
 
I corsi si basano su una didattica attiva e partecipativa, dando ampio spazio all'interazione in aula, alla discussione su casi aziendali e a qualificate testimonianze, rese possibili grazie al coinvolgimento dei partner delle ricerche condotte dall'Energy & Strategy Group.
La proposta formativa in area Energy Management si compone di 11 corsi brevi, ognuno dei quali ha la durata di una o due giornate.
 
CORSI BREVI IN PROGRAMMA
Sistemi di incentivazione delle energie rinnovabili in Italia – 10 ottobre 2012
Development, progettazione e system integration per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia – 30 Ottobre 2012
Le procedure autorizzative degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia – 21/22 novembre 2012
Aspetti fiscali relativi agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia – 4/5 dicembre 2012
• Opportunità di business nel settore dell'energia solare
Opportunità di business nel settore delle bioenergie – 27 febbraio 2013
Energy Audit – 13 marzo 2013
Efficienza energetica in impresa – 20/21 marzo 2013
• Opportunità di business nel settore dell'eolico
Opportunità di business nel settore delle smart grid e dell'e-mobility – 29 maggio 2013
Modalità di finanziamento degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia – 19/20 giugno 2013

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento