Corso di formazione per installatori di pannelli fotovoltaici

La Direttiva europea 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recepita in Italia con D.Lgs n. 28 del 3/03/2011, all'art.14 stabilisce l'obbligo di certificazione per installatori di pannelli fotovoltaici a partire dal 1° agosto 2013.
Il corso del tutto innovativo organizzato da Ises Italia – la principale associazione non profit per la promozione dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili – dal 5 al 9 novembre 2012 fa riferimento a questo futuro obbligo di legge e si terrà nella suggestiva cornice dal Parco dell'Energia Rinnovabile, ad Amelia in provincia di Terni.
Si tratta di un corso di taglio teorico e pratico, che risponde alla necessità di formare figure professionali in grado di operare con la necessaria certificazione.
Alla chiusura del corso e nella stessa sede si svolgerà, l'8 e 9 novembre, un esame tenuto da ICMQ, che da anni opera nel settore delle costruzioni e con questo corso amplia le certificazioni agli impianti a fonti rinnovabili applicati all'edilizia, che verificherà le competenze dei candidati attraverso prove teoriche e pratiche. La certificazione potrà essere richiesta sia da singole persone, sia da aziende che intendono certificare uno o più dipendenti/collaboratori. Il nome delle persone certificate sarà riportato in apposito registro e pubblicato online sul sito di ICMQ.
"Realizzare un impianto fotovoltaico richiede conoscenze progettuali e impiantistiche che, qualora poco approfondite, rischiano di mettere a repentaglio l'affidabilità dell'impianto, lasciando insoddisfatti gli acquirenti – spiega G.B. Zorzoli, Presidente di Ises Italia -. Il discorso assume una valenza maggiore oggi, a seguito dell'approvazione del quinto Conto Energia che spinge le grandi società a interrogarsi sulla convenienza dell'investimento. Diventa allora imprescindibile, una volta presa la decisione, poter contare sulla competenza e professionalità dei tecnici ai quali ci si rivolge".
È per questo che il corso termina con la certificazione dell'installatore. "Si tratta di una procedura che diventerà obbligatoria a partire dal prossimo anno – dichiara Giuseppe Mangiagalli, responsabile della certificazione del personale di ICMQ -. Il D.Lgs n. 28 del 3/03/2011, nel recepire la Direttiva europea 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, prevede che gli operatori del settore possano esercitare la loro attività solo a seguito di un periodo di formazione che si concluda con un esame teorico e pratico e il rilascio di un certificato. Acquisire fin da ora questi requisiti servirà a collocarsi al meglio sul mercato del lavoro".

Ai partecipanti è richiesto di essere in possesso dei seguenti requisiti: diploma tecnico o esperienza come installatore di impianti elettrici, conoscenza dei componenti e del funzionamento degli impianti elettrici. Inoltre i partecipanti dovranno dotarsi, in modo autonomo, dei necessari ed appropriati indumenti e protezioni antinfortunistiche.
 
Installatori di fotovoltaico certificati ICMQ
Amelia (TR), 5-9 novembre 2012
Formazione: 5 nov.: h 14.00/ 18.30 – 6 nov.: h 9.30/17.30 – 7 nov.: h 9.00/18.00
Esame di Certificazione: 8 nov.: h 9.00/18.30 – 9 nov.: h 9.00/13.30
Scarica il programma

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento