Advertisement

Da AICARR le Linee guida per l’efficienza energetica

Strumento tecnico per gli interventi di riqualificazione del sistema edificio-impianto

AICARR ha realizzato, su mandato di AGESI, ASSISTAL, ASSOPETROLI-ASSOENERGIA le “Linee Guida per l’Efficienza Energetica degli Edifici” con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano. Si tratta di uno strumento tecnico-operativo dedicato ai tecnici ma anche agli utilizzatori finali, sia del settore pubblico che privato, per gli interventi di riqualificazione del sistema edificio-impianto attraverso il finanziamento tramite terzi e con contratti di Servizio Energia a garanzia di risultato (EPC-Enetgy Performance Contract).

Obiettivo delle Linee Guida è promuovere l’efficienza energetica nel settore residenziale con un approccio di sistema e non legato alle singole tecnologie, garantendo risultati sia tecnici, in grado di sfruttare al meglio le tecnologie disponibili – comprese le fonti rinnovabili – sia economici e di risparmio energetico rigorosamente “misurato”.

Le Linee Guida, infatti, identificano un processo finalizzato all’ottimizzazione degli interventi tecnici utilizzando strumenti in grado di fornire dati oggettivi sulla prestazione energetica dell’edificio. Nel documento viene riservata particolare attenzione alla fase della Diagnosi Energetica: processo che non solo aiuta a definire lo stato energetico dell’edificio, ma è in grado di proporre le soluzioni di efficientamento più adeguate alla successiva fase di intervento.

Le Linee Guida rappresentano un punto di partenza per l’avvio di processi finalizzati all’ottenimento dell’obiettivo comune di ridurre il fabbisogno energetico specifico degli edifici residenziali e del terziario, a parità di comfort erogato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento