Direttore dei lavori in edilizia sostenibile

Coordinatore dei lavori di cantieri ecosostenibili nel settore civile, sport e dell’entertainment

Fo.c.u.s. -­‐ Formazione e Capitale Umano per lo Sviluppo, promuove il corso gratuito Direttore dei lavori in edilizia sostenibile, che partirà in novembre in Liguria, finanziato dalla Regione, grazie ai fondi dell’Unione Europea. Obiettivo del corso è formare una nuova figura professionale, in grado di coordinare i lavori di cantieri nel settore civile, dello sport e dell’entertainment, in un’ottica ecosostenibile e di risparmio energetico.

L’intervento formativo rientra nell’obiettivo internazionale del “20-20-20″ con l’intento di promuovere la diffusione di una maggiore sensibilità a favore dell’uso di tecnologie alternative per la produzione di energia con  particolare riferimento alle strutture sportive indoor e outdoor, agendo sia su interventi legati a strutture già esistenti, sia alla creazione di nuove strutture che siano in grado di essere progettate e costruite ad impatto zero, generando energia pulita da rimettere nella rete.

Il percorso è progettato prendendo in considerazione nelle specifico il settore della bio edilizia.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31 ottobre

Riservato a 12 alunni, il percorso formativo si rivolge a giovani diplomati di età non superiore ai 34 anni, disoccupati, cassintegrati o occupati con forme di contratto flessibili. Inizierà nel mese di novembre 2014 e avrà una durata di 600 ore, di cui 420 di formazione in aula e 180 di work experience.
I nuovi direttori dei lavori in edilizia sostenibile saranno in grado di progettare, realizzare e conservare opere civili a impatto zero.
Nell’ottica ecosostenibile, i professionisti sapranno dirigere i lavori per l’esecuzione di infrastrutture quali strade, impianti sportivi indoor e outdoor, opere di salvaguardia e difesa ambientale o di bonifica, controllando che queste non arrechino danno all’ambiente e alla salute dell’uomo.
I direttori dei lavori in edilizia sostenibile dovranno accertarsi che vi sia un risparmio energetico anche in cantiere e dovranno controllare la riduzione dei consumi e degli sprechi.

Direttore dei lavori in edilizia sostenibile
Il corso fa parte del progetto DE2VSE design energy to venues for sport and entertainment che comprende quattro corsi

www.focusonline.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange