DOCETpro 2010, software di certificazione energetica nazionale

DOCETpro 2010 è un software di simulazione a bilanci mensili finalizzato alla certificazione e alla diagnosi energetica degli edifici, come previsto dalle Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica. DOCETpro 2010 può essere utilizzato per la valutazione energetica di edifici sia esistenti che di nuova costruzione, per tutte le destinazioni d’uso definite dal DPR 412/93
La nuova versione si caratterizza per un’interfaccia utente on-line su piattaforma web chiara ed intuitiva. Il modello dell’edificio è definito dall’utente creando diverse superfici disperdenti, opache e trasparenti, orizzontali e verticali, nel grado di dettaglio che si ritiene opportuno, definendo un numero minimo di superfici per quelle che sono le differenze tra le caratteristiche costruttive, fisiche e di esposizione dei singoli elementi.
Vi è inoltre la possibilità di immettere i dati per determinare il fabbisogno di energia fornita, tramite la descrizione dettagliata dell’impianto di riscaldamento, di produzione ACS e delle fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico). Ogni parte è suddivisa nei vari sottosistemi che costituiscono l’impianto.
E’ stato implementato anche il modulo Analisi costi/benefici che consente di effettuare un’analisi economica degli interventi di riqualificazione ipotizzati, al fine di migliorare la prestazione energetica dell’edificio considerato.
L’obiettivo è quello di realizzare un portale web che supporti il nuovo software DOCETpro 2010 adattando le proprie funzionalità di calcolo in conformità alle UNI TS 11300 ed estendendo la valutazione a tutte le tipologie di edifici.
Per accedere alla piattaforma: https://europe.xclima.com/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici

Le ultime notizie sull’argomento