Advertisement

Efficienza e risparmio energetico per la Scuola Edile di Piacenza

L’Ente Scuola Edile di Piacenza indice un concorso di architettura per raccogliere idee che contribuiscano a realizzare la riqualificazione dell’edificio della scuola edile, anche ai fini dell’efficienza e del risparmio energetico. L’Ente Scuola Edile intende recepire le politiche europee per gli edifici contenute nell’EPBD recast del 19 maggio 2010 che prevede che entro il 2020 i nuovi edifici in EU dovranno tendere al consumo zero e la produzione di energia dovrà essere in larga parte estesa alle foni rinnovabili.

Ai partecipanti è richiesto di sviluppare un progetto teso a programmare nel tempo i seguenti prioritari, ma non esaustivi, temi d’intervento:
• isolamento termico con cappotto esterno
• sostituzione di serramenti esistenti con nuovi
• isolamento dell’intradosso della copertura ed isolamento soffitto laboratorio
• sostituzione impianto di riscaldamento e modifica del sistema di regolazione e distribuzione
• realizzazione impianto di climatizzazione
• utilizzo delle fonti rinnovabili

Il premio è aperto agli architetti iscritti all’ordine ed autorizzati all’esercizio della professione in Italia alla data di consegna degli elaborati.
La partecipazione è gratuita. Il termine per la consegna dei progetti è fissato per le ore 12:00 del giorno 5/02/2013, presso Ente Scuola Edile di Piacenza, via Caorsana 127, Piacenza. Il pacco dovrà riportare, a pena di esclusione, il titolo del Bando “ESE obiettivo zero: la scuola Edile si mette in gioco” ed il nominativo/i ed indirizzo/i dei soggetti partecipanti.
L’esito del Concorso sarà reso noto per pubblicazione ai quotidiani ed ai media locali, ai siti di ENTE SCUOLA EDILE e agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, nonché alla Federazione Regionale degli Architetti e CCIAA di Piacenza.
Il concorso si concluderà con l’attribuzione al vincitore di un premio pari a 5.000,00 € lordi onnicomprensivi, più rimborsi spese per un totale di 1.500 €.

Scarica il bando “ESE obiettivo zero: la scuola Edile si mette in gioco

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento