Efficienza energetica: firmato dal ministro Costa il decreto per interventi negli edifici pubblici

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato nei giorni scorsi il decreto che mette a disposizione 200 milioni di euro per interventi di riqualificazione energetica di scuole, strutture sanitarie e impianti sportivi

Efficienza energetica: firmato dal ministro Costa il decreto per interventi negli edifici pubblici

Ammontano a 200 milioni di euro le risorse messe a disposizione dal nuovo decreto interministeriale, firmato lo scorso 30 ottobre dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e idrico negli edifici pubblici. Le risorse, si legge nel sito del ministero dell’Ambiente, derivano dal mancato esaurimento di quanto stanziato per il Fondo Kyoto Scuole.

Il decreto – condiviso con il ministero dell’Economia e Finanze  – disciplina le modalità di presentazione delle domande e individua i criteri e le modalità di concessione, erogazione e rimborso dei finanziamenti agevolati per la riqualificazione energetica, l’efficientamento e il risparmio idrico di scuole, strutture sanitarie e impianti sportivi. Il decreto disciplina inoltre le caratteristiche di strutturazione dei fondi di investimento immobiliare e dei correlati progetti di investimento.

Gli interventi devono garantire un miglioramento di almeno due classi di efficienza energetica conseguibili in massimo 3 anni e assicurare un  risparmio dei consumi energetici di circa il 25%.

Il Ministero dell’Ambiente ha facoltà di fare controlli per verificare la regolare esecuzione degli interventi finanziati, e richiedere tutti i chiarimenti necessari.

E’ molto soddisfatto il ministro Costa che sottolinea: “Efficientare, sia dal punto di vista energetico che da quello idrico le scuole, gli impianti sportivi e le strutture sanitarie  significa fare un regalo all’ambiente, all’economia e all’occupazione. Con interventi come questi si incrementa la green economy, già sostenuta dall’ecobonus, e si dà un contributo anche alla grande battaglia contro i cambiamenti climatici che l’emergenza Covid non può far passare in secondo piano”.

Fonte Ministero Ambiente

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica, Normativa

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange