ENEA Summer School in Efficienza Energetica

Investire sulla qualificazione in efficienza energetica

La Scuola delle Energie dell’ENEA, in  collaborazione  con  ISNOVA,  propone  la seconda  edizione  della  “Summer  School  in  Efficienza  Energetica”,  un percorso formativo  multidisciplinare rivolto a  giovani  laureati e laureandi in materie tecnico-scientifiche ed economiche interessati a specializzarsi nel settore dell’efficienza energetica.
Nel progetto Enea sono coinvolti partner qualificati, che forniranno contributi tecnici e risorse economiche, partecipando alla selezione dei corsisti, prendendo parte sia alle attività di formazione che ai laboratori e  individuando i corsisiti più meritevoli cui offrire stage formativi.
La Summer School in Efficienza Energetica è aperta a un numero massimo di 25 partecipanti che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale o laureandi (con non più di tre esami da sostenere per il completamento del Corso di Laurea magistrale) nelle discipline di Ingegneria, Economia e Architettura, che non abbiano superato i 28 anni di età.
La Summer School in Efficienza Energetica propone un modello didattico basato su 9 giorni di aula con lezioni frontali e laboratori; una giornata conclusiva di verifica; un periodo di stage.
I 9 giorni di aula sono strutturati in “moduli di base” di 4 giorni, cui partecipano tutti gli iscritti che approfondiscono i differenti aspetti (normativo, progettuale, tecnologico e gestionale) legati al miglioramento dell’efficienza energetica e “moduli specialistici” di 5 giorni che  prevedono sessioni di approfondimento e pratica relativa a Efficienza energetica negli Edifici ed Efficienza energetica nell’Industria. Ogni fase prevede lezioni frontali e laboratori, in cui viene fortemente stimolato il rapporto diretto con i docenti (esperti ENEA e rappresentanti del mondo produttivo, partner dell’iniziativa).

La Summer School in Efficienza Energetica si sviluppa nell’arco di due settimane (5gg/sett – 8h/g), per una durata totale dell’attività didattica di 80 ore, e si svolge presso la Scuola delle Energie del Centro Ricerche Casaccia, il più grande complesso di laboratori ed impianti dell’ENEA, sulla via Anguillarese, a circa 25 km a nord-ovest di Roma, nei pressi del lago di Bracciano.

Scarica il bando della Summer School in Efficienza energetica

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Efficienza energetica, Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento