Energia rinnovabile per l’agriturismo green Campo di Cielo

Materiali ecocompatibili, isolamento termico e pompa di calore Clivet per il riscaldamento

agriturismo_campo_di_cielo_dopo_intervento_di_ristrutturazione

Agriturismo Campo di Cielo

agriturismo_campo_di_cielo_prima_dell'intervento di riqualificazione

Agriturismo Campo di Cielo prima dell’intervento di riqualificazione

In provincia di Belluno si trova l’agriturismo biologico Campo di Cielo, nato dalla ristrutturazione in chiave di sostenibilità ambientale di una vecchia casa di campagna. La struttura è realizzata interamente in legno massiccio, ed è dotata di 4 camere ecosostenibili con ampi bagni, un ristorantino vegetariano vegano che utilizza  in larga misura prodotti dell’azienda agricola stessa, sauna e biblioteca.

L’edificio si sviluppa su 3 piani fuori terra più una dependance laterale per un totale di 550m2 di superficie ed è tutto costruito con materiali eco compatibili ad alto isolamento termico, a partire dalle superfici opache in legno con trasmittanza di 0,23 W/mqK fino ad arrivare agli infissi con triplo vetro con trasmittanza 1,48 W/mqK.

Per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria è stato scelto il sistema ad energia rinnovabile Clivet basato sulla pompa di calore ELFOEnergy Horus+, che alimenta due accumuli rispettivamente da 300 litri  e 750 litri, con un risparmio di energia primaria del 32% rispetto ad un sistema tradizionale con caldaia a condensazione e split, oltre a garantire la totale eliminazione delle emissioni locali di CO2 e di altri gas nocivi tipici dei sistemi a combustione.

La tecnologia della pompa di calore alla base di ELFOEnegy Horus+ permette di sfruttare l’energia solare indiretta gratuita ed illimitata contenuta nell’aria esterna fino a -17° e grazie ai 12,3 kW prodotti dai 91m2 di pannelli solari fotovoltaici installati sul tetto, diventa 100% energia rinnovabile.

L’abbinamento tra involucro edilizio ed impianti molto performanti ha avuto come effetto il raggiungimento della classe A di efficienza energetica con consumi che si aggirano sui 50 kWh/m2, aumentando quindi anche il valore dell’immobile.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento

Italian Energy Summit

Italian Energy Summit

Il 29 settembre e 30 settembre si svolge con un nuovo format digitale l'Italian Energy Summit ...