Enterprise Europe Network

Novità in campo di risparmio energetico e edilizia sostenibile, per favorire i contatti e la collaborazione tecnologica tra le aziende e i centri di ricerca italiani e francesi: è l'obiettivo di Unioncamere Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con le Camere di commercio del Rhòne-Alpes, nell'ambito della rete europea Enterprise Europe Network.
L'iniziativa, che rientra fra le attività di Unioncamere Piemonte nell'ambito del progetto di collaborazione transfrontaliera dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo, è realizzata in partenariato con l'Environment Park, parco scientifico e tecnologico piemontese dedicato all'ambiente, con Polight, il polo di innovazione della regione Piemonte per l'edilizia sostenibile, e il cluster francese per le energie rinnovabili Eco-Energie, in collaborazione con il progetto Persil, cofinanziato dal programma Interreg Alcotra.
Il programma prevede la visita a due importanti realtà francesi di ricerca, l'eco-quartiere De Bonne e il centro scientifico e tecnologico per le costruzioni (Cstb) di Grenoble. Il primo è un brillante esempio di riconversione di un'antica caserma in un quartiere eco-sostenibile con edifici ad alta efficienza energetica. Il Cstb è, invece, un parco che ospita al suo interno una piattaforma di ricerca nazionale sulle tecnologie legate all'involucro edilizio, ai materiali e ai serramenti, detta Pre3cie, che opera come organismo di certificazione della qualià' dei prodotti per il mercato francese.
Oltre a conoscere le attività di ricerca e sviluppo condotte dal centro, le aziende piemontesi potranno approfondire la conoscenza della regolamentazione d'Oltralpe sulla qualificazione dei prodotti per l'edilizia. La missione prevede poi il trasferimento a Lione per visitare il salone delle Energie Rinnovabili Enr 2011 (www.energie-ren.com) e il salone dell'edilizia sostenibile, BlueBat (www.bluebat-expo.com).
Durante la visita alla fiera, le aziende interessate avranno la possibilità di presentare le proprie competenze a controparti francesi e di fissare incontri bilaterali per avviare future collaborazioni commerciali e tecnologiche. Unioncamere Piemonte fornisce, attraverso il suo ufficio Innovazione e Trasferimento Tecnologico, servizi legati all'innovazione e al trasferimento tecnologico per i centri di ricerca universitari e le imprese della regione, con l'obiettivo di favorire il coordinamento tra istituzioni locali, imprese ed enti territoriali di eccellenza delle filiere tecnologiche, attraverso la creazione di gruppi tematici regionali. L'ufficio favorisce l'interscambio tecnologico tra le imprese piemontesi e quelle estere, promuovendo partenariati di ricerca regionali e internazionali. Enterprise Europe Network è la rete creata dalla commissione europea per supportare l'attività imprenditoriale e la crescita delle pmi europee. La rete offre assistenza su finanziamenti e normative comunitarie, ricerca partner per collaborazioni internazionali in ambito commerciale, tecnologico e di ricerca.
Fonte Adnkronos

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento