G.S.E. – Gestore dei Servizi Energetici

Viale Maresciallo Pilsudski 92
00197 Roma
Lazio Roma
TEL 06 80111
FAX 06 80114392
www.gse.it
[email protected]

Il Gestore dei Servizi Energetici – G.S.E. S.p.a. ha un ruolo centrale nella promozione, nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia.Gestore dei Servizi Energetici - G.S.E.Azionista unico del G.S.E. è il Ministero dell’Economia e delle Finanze che esercita i diritti dell’azionista con il Ministero delle Attività Produttive.

Il GSE è capogruppo delle due società controllate AU (Acquirente Unico) e GME (Gestore del Mercato Elettrico).

In seguito al trasferimento del ramo d’azienda relativo a dispacciamento, trasmissione e sviluppo della rete a Terna S.p.A, avvenuto il 1° novembre 2005 per effetto del DPCM dell’11 maggio 2004, il GSE si concentra sulla gestione, promozione e incentivazione delle fonti rinnovabili in Italia, attività in parte già svolte.

Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.a. svolge un ruolo fondamentale nel meccanismo di incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate, predisposto dal provvedimento CIP 6/92, e a gestire il sistema di mercato basato sui Certificati Verdi.

Rilascia, inoltre, la Garanzia di Origine, riconoscimento introdotto dalla direttiva comunitaria 2001/77 per l’energia elettrica da fonte rinnovabile, e i certificati RECS (Renewable Energy Certificate System), titoli internazionali, su base volontaria, attestanti la produzione rinnovabile.

A rafforzare la caratterizzazione delle attività svolte dal GSE, l’assegnazione – da parte dell’AEEG – del ruolo di “soggetto attuatore” previsto dal decreto del Ministero delle Attività produttive del 28 luglio 2005, per l’incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare.

Attività svolte dal G.S.E.

Il GSE svolge un’attività di primo piano nel sistema elettrico italiano attraverso il meccanismo d’incentivazione della produzione di energia e la gestione dei flussi economici e finanziari di tutte le fonti rinnovabili e assimilate.

In particolare il G.S.E.:

  • Ritira dai produttori e colloca sul mercato l’energia prodotta da impianti da fonti rinnovabili e assimilate (“CIP 6”);
  • Gestisce, in qualità di Soggetto Attuatore, il sistema di incentivazione dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici;
  • Emette i certificati verdi (CV) e verifica i relativi obblighi da parte di produttori ed importatori;
  • Qualifica gli Impianti Alimentati da Fonti Rinnovabili (IAFR);
  • Rilascia la Garanzia d’Origine (GO) dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili;
  • Effettua il riconoscimento degli impianti di generazione in cogenerazione.

Il GSE partecipa, inoltre, alla piattaforma internazionale di scambio certificati gestita dall’AIB (Association of Issuing Bodies). In tale ambito , il GSE emette i certificati RECS (Renewable Energy Certificate System).

Consiglia questo ente/associazione ai tuoi amici

Commenta questo ente/associazione

Secured By miniOrange