Architettura e “nuove forme di energia” incontro con Alessio Battistella

Roma
30/03/2011

Le rinnovabili, se progettate con la giusta attenzione all’ambiente e all’architettura, sono in grado di costruire nuovi paesaggi con una forte dignità, rappresentativa dei valori della nostra epoca.

A fronte delle forti resistenze attualmente in atto nei confronti dello sviluppo delle FER sul territorio e della sostanziale indifferenza da parte dei professionisti di fronte alle trasformazioni che un orientamento sostenibile può introdurre nel fare architettura, si propone un approccio che considera le “nuove forme di energia”  non solo in grado di integrarsi nel paesaggio, ma anche di valorizzarlo, rivalutarlo e farsi portatrici di nuovi contenuti formali, simbolici ed estetici, rappresentativi dei luoghi e del tempo che le ospitano. Quindi in quanto simboli, che uniscono alla produzione la rappresentatività di una società, è lecito non cercare una progettazione che miri alla semplice mitigazione ma, al contrario, che dichiari i propri valori attraverso la ricerca formale che trova nell’architettura e nel paesaggismo le discipline di riferimento.

Vanno in questa direzione le azioni di Arcò che lavora sul tema dell’identità in aree di emergenza attraverso processi di autocostruzione il cui prodotto sono edifici sostenibili in aree climaticamente estreme come il deserto delle Palestina. Intervenire attraverso progetti che devono rispondere a situazioni di emergenza richiede una grande flessibilità e attenzione alle risorse che i luoghi mettono a disposizione. Tali risorse vanno poi adattate alle specificità delle persone, mai professionisti, che contribuiscono alla realizzazione del progetto.

Il seminario si occuperà dell’approccio progettuale di Arcò, attraverso due interventi promossi dalla onlus Vento di Terra nei Territori Occupati Palestinesi: “La scuola di gomme” e “La scuola nel deserto” entrambe realizzate in “zona C” ovvero aree in cui il Governo Israeliano vieta nuove costruzioni.  Le scuole, costruite in villaggi beduini privi di qualsiasi forma di infrastrutture e servizi, rappresenteranno il pretesto per affrontare il tema della costruzione di identità attraverso il valore della sostenibilità.

Alessio Battistella
Membro del gruppo di progettazione ARCò, si occupa prevalentemente di integrazione paesaggistica di sistemi volti alla produzione di energia rinnovabile.
Lavora alla ricerca e alla didattica al DIET [Dipartimento di Ingegneria Edile e del Territorio], dell’Università degli Studi di Pavia, e al BEST [Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito] del Politecnico di Milano.
Laureato al Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Paesaggio presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano ed il Dottorato in Ingegneria Edile/Architettura UE presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha vinto una borsa di studio presso il Pratt Center, dipartimento Sustainability and Environmental Justice Initiative di New York. Ed ha frequentato un corso di Etnografia Urbana presso l’Universidad Mayor de San Simon di Cochabamba in Bolivia.

INGRESSO LIBERO

Il convegno si terrà presso la sede ANCE di Roma, sala Colleoni – Via A. Guattani, 16

Per maggiori informazioni:
IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura
via Crescenzio, 16 Roma
tel 06 68802254 fax 06 6868530 – [email protected]

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 19/06/2024 al 21/06/2024

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...

Dal 14/05/2024 al 15/05/2024

REbuild 2024: il futuro sostenibile dell’edilizia

Riva del Garda, Trento

REbuild giunge alla decima edizione con una due giorni fatta di incontri, convegni che coinvolgono gli ...

Dal 12/03/2024 al 15/03/2024

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e ...

Dal 04/12/2023 al 07/12/2023

The Big 5 Dubai

Dubai

The Big 5 Dubai è l'evento di spicco nel panorama extraeuropeo dedicato a materiali, soluzioni e ...

Dal 15/11/2023 al 17/11/2023

Smart Building Expo

Milano

Smart Building Expo è la fiera dedicata all’edificio in rete, costruita attorno ai temi della quarta ...

Dal 15/11/2023 al 18/11/2023

ME. Work for progress

Milano

MADE expo, manifestazione leader in Italia per il mondo dell’architettura e delle costruzioni, si trasforma: nasce ...

Dal 19/10/2023 al 21/10/2023

SAIE BARI- Evento per la filiera delle costruzioni per il Centro Sud

Bari

SAIE BARI è la fiera dedicata all’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni per il mercato ...

Dal 31/03/2023 al 01/04/2023

EnergyMed – Rivoluzione verde e transizione ecologica

Napoli

EnergyMed è l’evento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo dedicato alla transizione energetica e all’innovazione ...

24/03/2023

Comunità energetiche: come renderle un opportunità irripetibile e sostenibile

Rimini

Infobuildenergia organizza a K.EY un convegno dedicato al tema delle Comunità Energetiche, analizzando le diverse soluzioni ...

Dal 17/11/2022 al 19/11/2022

Restructura

Torino

Restructura è il salone nazionale dell’edilizia e dell’architettura che affronta i temi della riqualificazione, del recupero ...


Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange