Corso base Autodesk e CasaClima per una progettazione sostenibile

Ferrara
06/05/2009

Per rispondere alla sfida dell’efficienza energetica, Autodesk e CasaClima organizzano seminari formativi gratuiti per una progettazione sostenibile attenta ai consumi energetici.
Filo conduttore dei corsi sarà il metodo BIM (Building Information Modeling): un approccio innovativo alla progettazione, alla costruzione e alla gestione edilizia, che Autodesk ha introdotto nel 2002.
Il BIM vanta caratteristiche quali la continua e immediata disponibilità di informazioni coerenti e affidabili relative all’ambito della progettazione, della programmazione e dei costi.
La tecnologia BIM consente agli architetti e ai progettisti di utilizzare plastici di dimensioni reali in formato digitale, in modo da visualizzare l’edificio, il materiale, la struttura e le prestazioni in tempo reale durante la progettazione e (ancora più importante) prima che il progetto si converta in calce e mattoni, o meglio in cemento e travi di metallo. Allo stesso tempo, questo modello è in grado di fornire in modo efficiente un set di documenti convenzionali correlati accurati e affidabili.
La metodologia Autodesk BIM ricopre un ruolo chiave per molti aspetti della progettazione sostenibile. Il modello dell’edificio, infatti, può essere utilizzato in combinazione con strumenti software – quali Autodesk Ecotect e Green Building Studio – per l’analisi del consumo energetico, dell’illuminazione naturale, il calcolo delle emissioni di CO2 e così via per quantificare l’impatto ambientale, mentre la visualizzazione dei passaggi in 3D consente al team di progettazione di creare presentazioni che illustrino al meglio il progetto ‘ecologico’ al cliente.

Il software Autodesk Revit Architecture, la base per il Building Information Modeling, semplifica procedure complesse della programmazione sostenibile, quali la valutazione delle risorse di illuminazione naturale disponibili e automatizza operazioni laboriose, quali l’elenco dei materiali richiesti o utilizzati. Inoltre, le informazioni vengono acquisite e aggiornate in tutta la documentazione edilizia.

“In qualità di leader mondiale dei software per la progettazione 2D e 3D, Autodesk crede nell’importanza di guidare la conoscenza della progettazione sostenibile e la sua diffusione” – afferma Gianluca Nicholas Lange, Business Unit Sales Manager Building Solutions Autodesk Italia – “Forniamo tecnologia, formazione e supporto per iniziative che promuovono innovazioni rivolte alle sfide presenti e future legate alla progettazione sostenibile. Inoltre, siamo impegnati nella ricerca di formatori, organizzazioni ambientaliste e partner tra i leader di settore, come l’Agenzia CasaClima, per creare un forum che favorisca il dialogo sulla progettazione sostenibile e ne diffonda la conoscenza. Grazie a questi sforzi comuni e alla tecnologia Autodesk, coltiviamo la speranza di aiutare architetti, ingegneri e progettisti a creare un mondo più sostenibile”.

Durante i corsi, si parlerà anche di XClima: un innovativo ambiente web tematico all’interno del quale sono resi disponibili vari applicativi di calcolo dedicati all’ambiente, al risparmio energetico, all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. E ci si focalizzerà sulla valutazione della prestazione energetica con il metodo CasaClima, che aiuta i professionisti a valutare i propri edifici in fase di progettazione stabilendo a quale classe energetica dovranno appartenere una volta realizzati.

“I costanti progressi tecnologici, le pratiche di progettazione integrate e una crescente consapevolezza ambientale contribuiranno senza ombra di dubbio alla trasformazione dell’industria edilizia. La tecnologia Building Information Modeling e Autodesk Revit svolgono un ruolo chiave in tale trasformazione, apportando significative innovazioni in un settore in progressivo cambiamento” – conclude Lange.

Corso Base – Programma
6 maggio, Ferrara
Il seminario, a numero chiuso, è aperto a tutti.
Dedicato a tutti gli utenti che non conoscono il metodo BIM e la progettazione secondo i criteri CasaClima. Questo livello è adatto anche agli utenti che hanno frequentato il corso base CasaClima.
Mattina: Metodo BIM ed efficienza dell’involucro edilizio negli edifici a basso consumo.
Introduzione dal metodo CAD al BIM, la stratigrafia dei muri, il software XClima per il calcolo delle trasmittanze.
Pomeriggio (facoltativo): Sessione didattica di affiancamento ad un tecnico certificato Autodesk sull’utilizzo del software Revit Architecture.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai corsi
www.autodesk.it

 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 12/11/2025 al 14/11/2025

Klimahouse Germania: nuovo appuntamento per l’edilizia sostenibile

Klimahouse Germania, in programma a Karlsruhe dal 12 al 14 novembre 2025, è un evento di ...

Dal 07/05/2025 al 09/05/2025

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

The smarter E Europe di cui fa parte abche Intersolar Europe, fiera dedicata al solare, è ...

07/03/2025

Convegno Solare termico e fotovoltaico

Rimini, Rimini

In occasione di KEY si terrà Venerdì 7 Marzo il Convegno Solare termico e fotovoltaico: una ...

Dal 06/03/2025 al 08/03/2025

Italia Legno Energia

Arezzo

Italia Legno Energia è la manifestazione biennale che si svolge ad Arezzo dedicata alla filiera dell’energia ...

Dal 05/03/2025 al 07/03/2025

CITY GREEN LIGHT a KEY 2025: il futuro delle città è senseable

Rimini

City Green Light porterà a KEY la visione delle senseable cities: sviluppo urbano basato su tecnologie ...

Dal 25/11/2024 al 01/12/2024

Green week Acqua dell’Elba: una settimana per la sostenibilità

Livorno

Green Week Acqua dell’Elba: una settimana di eventi, workshop e iniziative per trasformare il Black Friday ...

19/11/2024

Utility Day 2024: innovazione per il futuro delle Utility

Milano, Milano

Il 19 novembre a Milano, Utility Day festeggia la sua decima edizione con oltre 100 speaker ...

Dal 13/11/2024 al 14/11/2024

Energiesprong Renovation Days

Milano

Tornano, dal 13 al 14 Novembre, gli Energiesprong Renovation Days. La seconda edizione dell'evento si terrà ...

Dal 05/11/2024 al 08/11/2024

ECOMONDO 2024: transizione green e crescita economica

Rimini

Ecomondo 2024, l’evento internazionale dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità, organizzato da Italian Exhibition Group, torna ...

24/10/2024

Stati Generali del Rinnovamento Energetico

Milano,

Il 24 ottobre, presso il Teatro Alcione a Milano, si terrà l'evento Stati Generali del Rinnovamento Energetico.


Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange