Advertisement

Corso per esperto in energetica degli edifici

Roma
Dal 01/02/2010 al 22/02/2010

Prosegue la corsa del fotovoltaico italiano con impianti in esercizio ammessi al conto energia per oltre 150 MW solo nei primi mesi del 2009. Secondo i dati elaborati dal GSE – il Gestore dei Servizi Elettrici – la potenza installata degli impianti fotovoltaici incentivati dal Conto Energia ha raggiunto, a fine Marzo 2009, oltre 433 MW. Un trend che nonostante il ritmo già elevato, è ancora in forte espansione come dimostrano le domande di ammissione agli incentivi del Conto Energia pervenute al GSE negli ultimi mesi e i dati mensili sulla potenza installata.
Si stima che alla fine del 2009 il numero d'impianti in esercizio in Italia potrebbe superare 70 mila per una potenza cumulata di circa 900.
Operatori e tecnici specializzati nel settore del fotovoltaico sono dunque diventati profili professionali di grande attualità,
E' esplosa la domanda di progettisti cui demandare la progettazione degli impianti, da quello di piccole dimensioni alle centrali fotovoltaiche di grande potenza,
di installatori degli impianti stessi, di verificatori, richiesti dal GSE, ma le competenze professionali presenti attualmente sul mercato non sono ancora adeguate.
Il "Corso in Energia da Fonti Rinnovabili: Settore fotovoltaico" per installatori e verificatori di impianti fotovoltaici è un corso qualificato a norma ISO 17024, iscritto al numero 94 nel Registro dei Corsi Qualificati da CEPAS – Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione.
E' realizzato a cura della società di spin off Mesos – Innovation and Training Advice, con l'apporto delle competenze dei ricercatori dei centri ricerche ENEA.
 
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso mette insieme le migliori competenze in materia e si propone di formare installatori, manutentori e verificatori di impianti fotovoltaici specializzati da proporre al mercato. Il corso permette inoltre di acquisire la preparazione tecnica utile ad accedere alla qualifica professionale presso il CEPAS e conseguentemente accrescere le opportunità di inserimento nel settore del fotovoltaico.
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano inserirsi nel settore del fotovoltaico e rispondere con professionalità alle numerose richieste del mercato.
In particolare si rivolge a: installatori elettrici, impiantisti, progettisti, diplomati tecnici, esperti del risparmio energetico, geometri, consulenti energetici, energy manager ecc.
Durante la parte teorica del corso verranno trattati i seguenti argomenti:
Il Mercato e la normativa di incentivazione, collegamento alla rete e vendita dell'energia. L'impianto fotovoltaico ed il dimensionamento energetico. Scelta dei componenti e soluzioni impiantistiche. Criteri di progettazione e configurazione elettrica.
Durante le esercitazioni pratiche si effettueranno:
Installazione e collaudo Prove e misure dei componenti e dell'impianto. Verifiche funzionali, simulazioni di configurazioni elettriche.
 
SCARICA LA BROCHURE
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
 
Per maggiori informazioni:
www.portalemesos.it
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento


I prossimi eventi su questo argomento

Dal 16/06/2021 al 17/06/2021

Vienna Energy Forum

Vienna

Alla luce degli sviluppi di COVID-19, il Vienna Energy Forum 2020 è stato rinviato al 2021 – le nuove ...

Dal 05/05/2021 al 06/05/2021

ZeroEmission

Piacenza

Con i suoi 5 Saloni tematici, ZEROEMISSION è la Fiera dedicata alle tecnologie di riferimento e alle soluzioni ...

Dal 17/03/2021 al 20/03/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

Dal 03/03/2021 al 06/03/2021

Wood Experience: fiera del legno e delle sue tecnologie

Verona

Wood Experience è la fiera italiana del legno e delle sue tecnologie, nata come evoluzione della rassegna fieristica Legno&Edilizia, ...

20/11/2020

Milano Green Forum

Evento online

Milano Green Forum è il laboratorio culturale che ruota attorno a temi attuali quali l’economia circolare, ...

04/11/2020

XXI ECOHITECH AWARD. Smart City italiane e digitalizzazione nella PA

Rimini, Rimini

Al centro della XXI edizione dell’Ecohitech Award, in programma il 4 novembre all’interno di Key Energy, ...

Dal 03/11/2020 al 06/11/2020

KEY ENERGY: Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile

Evento online

A causa dell’ultimo DPCM, Ecomondo e Key Energy, non saranno in presenza ma si trasferiscono esclusivamente sul ...

29/10/2020

Smart Mobility Report 2020

Milano, Milano

Smart Mobility Report 2020 è l’evento dedicato alla sostenibilità nei trasporti, all’opportunità e alle sfide per ...

Dal 29/10/2020 al 30/10/2020

THAT’S MOBILITY: LA MOBILITA’ DEL FUTURO

Milano

THAT’S MOBILITY è l’evento dedicato alla mobilità elettrica che mette in evidenza le innovazioni riguardanti il settore dei ...

15/10/2020

Nuove sfide e scenari della transizione energetica

Evento online

Il seminario organizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha lo scopo di trattare ...


Le ultime notizie sull’argomento