Costruire la qualità in edilizia – oltre la classe A

Milano
Dal 06/10/2010 al 17/11/2010

L’efficienza e la certificazione energetica, per gli edifici lombardi, sono un requisito di legge dal 2007.
In questi anni, il mercato ha iniziato a recepire l’efficienza energetica come elemento di mercato, soprattutto grazie alla possibilità, introdotta dalla certificazione energetica, di identificare gli edifici aventi migliore prestazione energetica.
Si sta consolidando, inoltre, la tendenza a identificare gli edifici con migliore classe energetica (A e A+) come quelli con la migliore qualità in senso lato.
In realtà, per la qualità totale, oltre all’efficienza energetica, è necessario scegliere materiali e tecnologie adatte non solo al contenimento dei consumi energetici, ma anche, ad esempio, alla durabilità e al comfort. Le soluzioni individuate, inoltre, dovranno essere calibrate per ogni singolo caso, dal momento che ogni singolo edificio è un prototipo che differisce dagli altri a causa del contesto e delle richieste della committenza
Tutte queste nozioni non sono contemplate all’interno dei corsi per l’ottenimento della qualifica di certificatori energetici.
Con l’intento di qualificare il mercato della progettazione, AIE Servizi srl, società di servizi di Assimpredil Ance (Associazione delle Imprese Edili e Complementari delle Provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza) e i dipartimenti Best ed Energia del Politecnico di Milano coordinati dalla Fondazione del Politecnico di Milano organizzano il corso “Costruire la qualità in edilizia – oltre la classe A”.
La prima parte del corso riguarda l’identificazione delle strategie di intervento, delle opzioni progettuali e delle possibili soluzioni tecniche di involucro edilizio in relazione ai differenti obiettivi di progetto (rispondenza ai decreti legislativi in materia di contenimento dei consumi energetici) e ai differenti contesti climatico-ambientali sollecitanti. In queste lezioni verranno anche forniti gli strumenti per operare le verifiche relative delle principali prestazioni degli elementi tecnici.
Le lezioni seguenti sono orientate all’approfondimento dei sistemi impiantistici, alla loro integrazione con involucro ed all’ottimizzazione dal punto di vista energetico-economico. Si analizzeranno in tale ottica sia i sistemi di emissione e distribuzione dell’energia termica, sia i relativi sistemi di generazione che meglio si sposano con certe tecnologie distributive. Dal punto di vista dei generatori termici verranno trattati sia i generatori basati su tecnologie convenzionali ad alta efficienza, sia sistemi che impieghino fonti di energia rinnovabili.

Il corso si terrà presso la sede di Assimpredil Ance (via S. Maurilio, 21 – Milano), facilmente raggiungibile a piedi dalle fermate M1 Duomo, M1 Cordusio e M3 Missori.

Per maggiori informazioni: www.aieservizi.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento


I prossimi eventi su questo argomento

Dal 16/06/2021 al 17/06/2021

Vienna Energy Forum

Vienna

Alla luce degli sviluppi di COVID-19, il Vienna Energy Forum 2020 è stato rinviato al 2021 – le nuove ...

Dal 05/05/2021 al 06/05/2021

ZeroEmission

Piacenza

Con i suoi 5 Saloni tematici, ZEROEMISSION è la Fiera dedicata alle tecnologie di riferimento e alle soluzioni ...

Dal 17/03/2021 al 20/03/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

Dal 03/03/2021 al 06/03/2021

Wood Experience: fiera del legno e delle sue tecnologie

Verona

Wood Experience è la fiera italiana del legno e delle sue tecnologie, nata come evoluzione della rassegna fieristica Legno&Edilizia, ...

03/12/2020

Detrazioni, scomputi e opportunità per l’isolamento termico e acustico

Evento online

ANIT organizza un seminario dedicato all’isolamento termico e acustico con l’obiettivo di presentare una sintesi degli ...

20/11/2020

Milano Green Forum

Evento online

Milano Green Forum è il laboratorio culturale che ruota attorno a temi attuali quali l’economia circolare, ...

10/11/2020

Resistenza al vento e carico di un impianto FV sulla copertura: impara come gestirli con Sun Ballast

Evento online

Sun Ballast propone un webinar nel corso del quale spiegherà come gestire la resistenza al vento ...

04/11/2020

XXI ECOHITECH AWARD. Smart City italiane e digitalizzazione nella PA

Rimini, Rimini

Al centro della XXI edizione dell’Ecohitech Award, in programma il 4 novembre all’interno di Key Energy, ...

Dal 03/11/2020 al 06/11/2020

KEY ENERGY: Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile

Evento online

A causa dell’ultimo DPCM, Ecomondo e Key Energy, non saranno in presenza ma si trasferiscono esclusivamente sul ...

29/10/2020

Smart Mobility Report 2020

Milano, Milano

Smart Mobility Report 2020 è l’evento dedicato alla sostenibilità nei trasporti, all’opportunità e alle sfide per ...


Le ultime notizie sull’argomento