Efficienza Energetica come motore di sviluppo

Modena
24/03/2015

Modena ospita il Seminario organizzato dal C.N.A. e dedicato all’efficienza energetica durante il quale saranno presentati e analizzati strumenti tecnologici e casi concreti, a dimostrazione di come l’efficienza energetica attiva sia un’autentica e complessiva opportunità per lo sviluppo del sistema economico.

I relatori si confronteranno con rappresentanti di ordini e collegi ed autorevoli esponenti del tessuto politico locale. La tavola rotonda vedrà la partecipazione delle autorità locali, tra cui Gian Carlo Muzzarelli – Sindaco di Modena e Presidente della Provincia, Palma Costi – Assessore regionale attività produttive e Economia verde,  Marco Orlandini – Direttore Generale Sinergas Spa. Al centro dell’incontro la necessità di fare il punto della situazione sul tema dell’efficienza energetica, con particolare attenzione alle nuove opportunità e agli interventi che è possibile attuare concretamente, anche a seguito del Decreto Legislativo 102 del 4 luglio 2014 con cui il Governo Italiano ha recepito la Direttiva della Comunità Europea 2012/27/UE.

Schneider Eletric partecipa al convegno proponendo la soluzione SmartStruxure Lite. “Se pensiamo che il 98% degli edifici ha una superficie inferiore a 10.000 metri e occupa il 65% del suolo destinato al mercato immobiliare commerciale e che rispetto agli edifici di taglia maggiore, anche quelli di piccole e medie dimensioni soffrono delle stesse problematiche relative ai costi dell’energia sempre crescenti (che possono arrivare fino al 10% delle spese di esercizio),” dichiara Ivan Mangialenti, Building Automation Business Support Manager di Schneider Electric, anticipando i contenuti del proprio intervento, “ci troviamo di fronte a una sfida cui noi di Schneider Electric rispondiamo riducendo i costi energetici di questi edifici aumentandone contemporaneamente il rendimento, per renderli dei veri e propri edifici intelligenti, o smart building”.

Con la soluzione SmartStruxure Lite, gli edifici di piccole e medie dimensioni possono sfruttare una tecnologia all’avanguardia, che permette di risparmiare sui costi energetici, senza rinunciare a convenienza, semplicità di utilizzo e modularità.

Tra i promotori dell’evento: BHT – AMAECO,  realtà specializzata nella consulenza globale per l’ottimizzazione dei costi energetici delle imprese. Grazie ad un supporto tecnico e commerciale di alto livello e alla proposta di soluzioni tecnologiche innovative, BHT è in grado di rispondere alle esigenze di efficientamento energetico di diverse realtà aziendali.

“Il forte legame con il territorio e l’interesse verso l’integrazione di soluzioni IT nella gestione energetica delle imprese come opportunità di rilancio della smart industry nazionale, sono i fattori che ci hanno portato tra i promotori di questo evento, afferma Giorgio Amadessi, Co-fondatore di BHT-AMAECO. Crediamo infatti che le aziende iscritte al C.N.A. di Modena abbiano specifiche esigenze energetiche a cui possiamo rispondere con soluzioni concrete e innovative, capaci di realizzare sensibili riduzioni dei costi energetici e di gestione degli impianti.”

Programma:

  • Apertura e saluti: Umberto Venturi, Presidente C.N.A .Modena
  • Maurizio Melis modererà i seguenti interventi:
  • Elisa Valeriani, Unimore e Ervet: Evoluzione del panorama normativo sul tema dell’Efficienza Energetica, a seguito del DLgs 102/2014 di recepimento della Direttiva 2012/27/UE.
  • Vittorio Chiesa, Direttore Energy&Strategy Group POLIMI: Presentazione della 4a edizione dell’Energy Efficiency Report, con focus sull’importanza dell’ICT-based technology al servizio del monitoraggio e controllo delle utenze energetiche. Cenni sull’analisi del rischio e sugli strumenti di finanziamento degli interventi.
  • Ivan Mangialenti, Business Support Manager, Schneider Electric: Il punto di vista di un’Azienda leader nel settore sul tema dell’Efficienza Energetica. Trend di tecnologie e servizi per lo Smart Building del futuro.
  • Piergabriele Andreoli, Direttore AESS di Modena: L’analisi dei dati energetici come nuova declinazione dell’approccio BigData. Risultati di alcuni casi studio.
  • Giorgio Amadessi, Co-fondatore di BHT-AMAECO: Una iniziativa imprenditoriale locale e un modello di business innovativo per un approccio “plug ‘n play” all’Efficienza Energetica.

La partecipazione al Seminario è gratuita e sono previsti crediti formativi per i periti industriali e geometri.

Efficienza Energetica come motore di sviluppo

24 marzo 2015 alle ore 15.30 presso la Sala Leonelli della C.C.I.A.A.
via Ganaceto, 134 – Modena
Iscriviti

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento


I prossimi eventi su questo argomento

Dal 16/06/2021 al 17/06/2021

Vienna Energy Forum

Vienna

Alla luce degli sviluppi di COVID-19, il Vienna Energy Forum 2020 è stato rinviato al 2021 – le nuove ...

Dal 09/06/2021 al 11/06/2021

Intersolar Europe

Munich, Germany

Intersolar Europe è la principale fiera dedicata all’industria solare e ai partner attivi nei settori del ...

Dal 22/10/2020 al 24/10/2020

Energy for Europe – Annual Conference Turin 2020

Torino

Energy for Europe è l’evento internazionale dedicato a studenti e professionisti del mondo dell’energia, all’interno del ...

30/09/2020

I segreti della corretta realizzazione di un impianto fotovoltaico

Evento online

Sun Ballast organizza un webinar dedicato alla corretta progettazione dell'impianto fotovoltaico con impiego di soluzioni realizzate ...

Dal 29/09/2020 al 30/09/2020

Italian Energy Summit: transizione energetica e ripartenza economica

Evento online

Italian Energy Summit giunge alla ventesima edizione proponendosi in un nuovo format digitale con lo scopo ...

Dal 15/09/2020 al 16/09/2020

75° Congresso ATI 2020: “#7 Clean Energy For All”

Evento online

Il Congresso ATI si svolgerà quest'anno in modalità telematica, analizzando strategie di ripresa economica post Covid-19 ...

Dal 08/09/2020 al 10/09/2020

Biomass Innovation Expo 2020

Milano

BIOMASS INNOVATION EXPO è l’evento dedicato alle biomasse legnose impiegate per la produzione del riscaldamento.   Le biomasse sono ...

Dal 08/09/2020 al 11/09/2020

MCE IN THE CITY 2020: la tutela dell’ambiente inizia in casa

Milano

MCE IN THE CITY è l’evento organizzato da MCE e dedicato al tema del comfort abitativo, ...

25/08/2020

SUN BALLAST e ZCS presentano INSUN, l’innovativo software di progettazione!

Evento online

SUN BALLAST e Azzurro ZCS organizzano un webinar per la presentazione dell'innovativa piattaforma online INSUN, dedicata ...

04/08/2020

SUN BALLAST e LG presentano INSUN, l’innovativo software di progettazione!

Evento online

SUN BALLAST e LG organizzano un webinar dedicato alla presentazione di INSUN, la piattaforma online che ...


Le ultime notizie sull’argomento