Efficienza energetica nel settore termale, ricettivo e turistico

Castel San Pietro, Bologna
06/05/2015

Protesa, azienda del Gruppo Sacmi che, attraverso la divisione REM (Renewable Energy Management), progetta, realizza e gestisce impianti ad energia rinnovabile e interventi integrati di efficientamento energetico, presenta il convegno dedicato all’Efficienza energetica nel settore termale, ricettivo e turistico. Gli obiettivi dell’incontro sono vari: ottimizzare i consumi di strutture altamente energivore, come le terme o gli alberghi; garantire un tempo di ritorno dell’investimento in interventi di efficientamento energetico breve o, comunque, sostenibile; affidarsi a partner capaci di fornire una soluzione completa, “chiavi in mano” e personalizzata, sia sotto il profilo della tecnologia sia dal punto di vista dell’analisi di fattibilità finanziaria, in raccordo con le opportunità di incentivazione regionali, nazionali ed europee disponibili.
Grazie alla collaborazione con Profin ed Energifera – professionisti, rispettivamente, della consulenza in tema di finanza ordinaria e agevolata e della progettazione e produzione di cogeneratori modulari per l’efficienza energetica – Protesa ha messo a punto un modello, nell’ambito delle attività sviluppate per Co.Ter (Consorzio Terme Emilia-Romagna), che si è tradotto in sei progetti di efficientamento energetico presso le strutture termali della regione.

La proposta Protesa-Profin-Energifera che verrà presentata in occasione dell’incontro, prevede un vero e proprio percorso che parte dalla mappatura dei consumi e degli impianti esistenti e si conclude con l’installazione delle nuove soluzioni – attraverso un audit energetico e una valutazione dei potenziali di efficientamento – passando per una puntuale analisi di fattibilità economico-finanziaria (investimento con risorse proprie, richiesta di leasing-credito bancario, ecc) e di analisi delle opportunità di incentivazione pubblica che consentono, da un lato, un rientro ancora più rapido dal capitale investito, dall’altro, una migliore gestione dell’operazione sotto il profilo finanziario.

La giornata del 6 maggio si concluderà, nel pomeriggio, con una visita guidata all’impianto già avviato presso il rinomato stabilimento termale castellano.

“La proposta – spiega Mauro Ferri, presidente di Protesa – si rivolge in modo particolare alle aziende termali e alle grandi strutture ricettive che hanno consumi energetici e, soprattutto, un fabbisogno termico significativo. In tali casi, l’intervento di efficientamento energetico consente di ottenere, in breve tempo, il rientro del capitale investito, in quanto il risparmio ottenuto compensa i costi iniziali di investimento, liberando risorse economiche”.
“Efficienza energetica nel settore termale, ricettivo e turistico”
6 maggio2015
ore 9.30 Golf Club le Fonti

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 08/03/2022 al 11/03/2022

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza ...

Dal 23/02/2022 al 26/02/2022

Progetto Fuoco

Verona

Progetto Fuoco è la mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed ...

Dal 29/09/2021 al 30/09/2021

TOP ENERGY Meeting – Risparmio Energetico

Peschiera del Garda, Verona

TOP ENERGY nasce per offrire alla grande industria l’opportunità di incontrare le società specializzate attive nel ...

22/07/2021

Difficoltà a reperire le strutture in alluminio per FV? È arrivato il momento di provare le zavorre Sun Ballast

Evento online

Sun Ballast organizza un webinar dedicato agli operatori del settore, mostrando i vantaggi ottenuti dall'uso delle ...

20/07/2021

Come si realizza una comunità energetica

Evento online

FRONIUS organizza un webinar dedicato alle comunità energetiche nel corso del quale spiegherà cos'è una comunità ...

29/06/2021

Digital Energy Efficiency Report: la sfida della transizione verso il futuro

Evento online

Digital Energy Efficiency Report è l'evento digitale dedicato all'analisi del mercato dell’efficienza energetica industriale in Italia.

Dal 28/06/2021 al 02/07/2021

mcTER Web Edition 2021

Evento online

mcTER Web Edition è l'evento dedicato ai temi della Cogenerazione, dell’Energia e dell’Efficienza Energetica, atto a discutere ...

28/06/2021

Hoval – Come ottimizzare prestazioni e comfort nel progetto?

Evento online

Hoval organizza un corso dedicato alla climatizzazione di ambienti di grandi dimensioni e all'ottimizzazione delle prestazioni ...

24/06/2021

Soluzioni FV integrate per il Superbonus 110%: Huawei

Evento online

Il webinar si inserisce all’interno di una cornice di incontri che illustrano le soluzioni integrate dei partner ...

24/06/2021

Digital Efficiency Tour: Bonus Sud, Industria 4.0., Fotovoltaico in bolletta, Noleggio operativo e Decreto FER

Evento online

In occasione del Digital Efficiency Tour del 24 giugno verranno presentati esempi concreti e testimonianze di ...


Le ultime notizie sull’argomento