ENERGY EFFICIENT BUILDING MATERIAL: fiocchi isolanti di cellulosa e intonaci innovativi per un’edilizia sostenibile

Torino
10/03/2015

Fiocchi di cellulosaper l’isolamento acustico e termico degli edifici, ottenuti dagli scarti delle cartiere, biocompatibili etrattati con additivi naturali, economici e duraturi, realizzati da Nesocell. Un termo-intonaco innovativo realizzato con aerogel, un materiale che trova diverse applicazioninel campo dell’isolamento termico, messo a punto da Vimark. Questi due prodotti hanno un grado di innovazione ed efficienza straordinari e derivano dalla ricerca di applicazioni all’avanguardia, generate nel Polo di Innovazione POLIGHTdi Environment Park, cui aderiscono circa 150 aziende innovative del territorio piemontese.

Edifici efficiente e sani: questala sfida delle due aziende piemontesi che partecipano ai progetti di ricerca, HIPIN ed ECO-SEE, finanziati dall’Unione Europea e con il partenariato pubblico-privato, protagonisti martedì 10 marzo all’Environment Park, il Parco Scientifico Tecnologico aperto nel 2000 a Torino con l’obiettivo di incentivare la crescita dell’innovazione lavorando con le imprese che puntano sull’energia sostenibile.

Un intonaco che può sostituire i pannelli rigidi utilizzati per la realizzazione dei cappotti termici degli edifici. Questi i presupposti del termo intonaco Vimark, con performance paragonabili a quella dei pannelli isolanti tradizionali. Grazie alla nuova formulazione degli intonaci con l’aerogel, materiale nato da applicazioni aerospaziali, si possono garantire ottime performance a parità di spessore. In particolare, a parità di isolamento termico, l’intonacosi può applicare con minori spessori, offrendo di conseguenzaunridotto impatto dal punto di vista degli ingombri.

Le prestazioni termiche ed acustiche degli isolanti Nesocell, seppur naturali, hanno prestazioni comparabili alle prestazioni di avanzati prodotti sintetici; inoltre la CO2 emessa in produzione è 220 volte inferiore al risparmio conseguito nell’impiego, i fiocchi sono liberi da inchiostri di stampa, sali di boro e altre sostante tossiche. Ha una velocità di posa da 5 a 10 volte quella raggiungibile con pannelli e costi che, a parità di prestazione, si attestano su un quarto del costo dei più diffusi sistemi a cappotto. L’azienda è impegnata nello sviluppo di tecnologie nel settore del waste-to-energy e ha depositato una serie di brevetti internazionali che sono alla base del processo produttivo degli innovativi isolanti termici ed acustici in fiocchi di cellulosa per l’edilizia, ottenuti da scarti di lavorazioni dell’industria cartaria.

Il progetto HIPIN (High Performance InsulationBased on NanostructuredEncapsulation of Air) mira a sviluppare una tecnologia sostenibile dal punto di vista energetico ed economico per produrre un aerogelnanostrutturato che può essere incorporato in prodotti quali vernici, intonaci e pannelli, che può essere utilizzato sia in riqualificazioni energetiche di edifici esistenti che in nuove costruzioni.

Il progetto ECO-SEE (Eco-innovative, Safe and Energy Efficientwallpanels and materials for a healthier indoor environment) mira invece a sviluppare eco-materiali e pannelli a basso impatto ambientale per affrontare emergenti problemi di salute associati con i moderni edifici a tenuta d’aria.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 19/06/2024 al 21/06/2024

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...

Dal 14/05/2024 al 15/05/2024

REbuild 2024: il futuro sostenibile dell’edilizia

Riva del Garda, Trento

REbuild giunge alla decima edizione con una due giorni fatta di incontri, convegni che coinvolgono gli ...

Dal 12/03/2024 al 15/03/2024

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e ...

Dal 04/12/2023 al 07/12/2023

The Big 5 Dubai

Dubai

The Big 5 Dubai è l'evento di spicco nel panorama extraeuropeo dedicato a materiali, soluzioni e ...

Dal 15/11/2023 al 17/11/2023

Smart Building Expo

Milano

Smart Building Expo è la fiera dedicata all’edificio in rete, costruita attorno ai temi della quarta ...

Dal 15/11/2023 al 18/11/2023

ME. Work for progress

Milano

MADE expo, manifestazione leader in Italia per il mondo dell’architettura e delle costruzioni, si trasforma: nasce ...

Dal 19/10/2023 al 21/10/2023

SAIE BARI- Evento per la filiera delle costruzioni per il Centro Sud

Bari

SAIE BARI è la fiera dedicata all’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni per il mercato ...

Dal 31/03/2023 al 01/04/2023

EnergyMed – Rivoluzione verde e transizione ecologica

Napoli

EnergyMed è l’evento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo dedicato alla transizione energetica e all’innovazione ...

24/03/2023

Comunità energetiche: come renderle un opportunità irripetibile e sostenibile

Rimini

Infobuildenergia organizza a K.EY un convegno dedicato al tema delle Comunità Energetiche, analizzando le diverse soluzioni ...

Dal 17/11/2022 al 19/11/2022

Restructura

Torino

Restructura è il salone nazionale dell’edilizia e dell’architettura che affronta i temi della riqualificazione, del recupero ...


Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange