Geotermia: tre secoli di storia

Grosseto
25/09/2010

Il 25 settembre a Santa Fiora, in provincia di Grosseto, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Geotermia: tre secoli di storia”
L’evento, promosso ed organizzato dal Ce.N.I.S., Centro Nazionale Iniziative Sociali, con il patrocinio del Comune di Santa Fiora, si svolgerà nella Sala del Popolo del Comune e verterà sull’utilizzazione nel tempo della geotermia e sul controllo e la valorizzazione di questa preziosa risorsa naturale.
All’incontro parteciperanno illustri studiosi italiani e stranieri di fama internazionale, e rappresentanti di Istituzioni locali, nazionali ed europee.
I risultati che scaturiranno dal dibattito verranno rielaborati e raccolti in un documento che verrà presentato alle Istituzioni locali e nazionali competenti, per illustrare loro come la geotermia possa costituire un’importante occasione di progresso.
La giornata inizierà alle ore 9.00 con il saluto del Sindaco di Santa Fiora Renzo Verdi e delle altre Autorità. Alle 9.30 inizierà la tavola rotonda, presieduta ed introdotta dal Prof. Silvano Focardi, dell’Università di Siena, e moderata dall’On. Pino Lucchesi, Presidente Ce.N.I.S.
Parteciperanno al dibattito Franco Barberi, Università di Roma Tre, Ing. Paolo Romagnoli, ENEL, Prof. Giovanni Granelli, direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse – CNR – Pisa, Prof. Piero Barazzuoli, Università di Siena, Dott. Luigi Marras, Presidente Provincia di Grosseto, Dott.ssa Anna Rita Bramerini, Assessore all’Ambiente della Regione Toscana, On. Roberto Tortoli, Vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.
Presenterà le conclusioni l’On. Paolo Bartolozzi, Deputato Europeo.
La geotermia è una disciplina della geologia che studia l’insieme dei fenomeni naturali coinvolti nella produzione e nel trasferimento di calore proveniente dall’interno della Terra. Le manifestazioni più evidenti dell’energia geotermica sono i fenomeni vulcanici, le sorgenti termali, i soffioni e i geyser. La geotermia è sfruttata oggi nel campo dell’edilizia e nella produzione energetica a basso costo e basso impatto ambientale. Le prime applicazioni si sono avute proprio nel nostro paese ed in particolare a Larderello, in provincia di Pisa.

Geotermia: tre secoli di storia
Il 25 settembre a Santa Fiora, in provincia di Grosseto (Sala del Popolo del Comune)

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento


I prossimi eventi su questo argomento

Dal 16/06/2021 al 17/06/2021

Vienna Energy Forum

Vienna

Alla luce degli sviluppi di COVID-19, il Vienna Energy Forum 2020 è stato rinviato al 2021 – le nuove ...

Dal 31/03/2021 al 01/04/2021

ZeroEmission

Piacenza

Con i suoi 5 Saloni tematici, ZEROEMISSION è la Fiera dedicata alle tecnologie di riferimento e alle soluzioni ...

Dal 17/03/2021 al 20/03/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

Dal 03/03/2021 al 06/03/2021

Wood-Experience: fiera del legno e delle sue tecnologie

Verona

Wood Experience è la fiera italiana del legno e delle sue tecnologie, nata come evoluzione della rassegna fieristica Legno&Edilizia, ...

20/11/2020

Milano Green Forum

Evento online

Milano Green Forum è il laboratorio culturale che ruota attorno a temi attuali quali l’economia circolare, ...

Dal 03/11/2020 al 06/11/2020

KEY ENERGY: Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile

Rimini

Key Energy è il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile nel corso del quale verranno trattati temi riguardanti ...

Dal 29/10/2020 al 30/10/2020

THAT’S MOBILITY: LA MOBILITA’ DEL FUTURO

Milano

THAT’S MOBILITY è l’evento dedicato alla mobilità elettrica che mette in evidenza le innovazioni riguardanti il settore dei ...

15/10/2020

Nuove sfide e scenari della transizione energetica

Evento online

Il seminario organizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha lo scopo di trattare ...

08/10/2020

Klimahouse 4.0: Digital Construction meets Sustainability

Bolzano

Klimahouse 4.0 è una nuova piattaforma dedicata alla digitalizzazione e alla sostenibilità, temi trattati mediante illustrazioni ...

30/09/2020

Energy Innovation Report 2020

Evento online

L'Energy Innovation Report parla di innovazione nelle imprese del settore energetico, ponendo particolare attenzione agli investimenti.


Le ultime notizie sull’argomento