Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione

Salerno
Dal 06/12/2013 al 08/12/2013

“Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione” è l’appuntamento da non perdere nel calendario degli eventi del settore. Promosso ed organizzato dall’Associazione “Progetto Energia Zero”, si svolgerà a Salerno nei giorni 6-7-8 dicembre 2013.

Dato il grande interesse, a livello nazionale, verso l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, Progetto Energia Zero organizza anche nel Sud Italia una manifestazione specializzata rivolta esclusivamente alle strutture in legno.

L’intero Complesso Monumentale di Santa Sofia sarà dedicato all’ approfondimento tecnico/scientifico sulle caratteristiche e potenzialità degli edifici in legno, che coniugano il sapere antico con le modalità del costruire e del vivere contemporaneo, l’innovazione, la tecnologia e la sostenibilità.

Con questa prima edizione si aprirà un capitolo: un appuntamento annuale interamente rivolto al mondo delle strutture in legno in un mercato, come quello del Sud Italia, ancora vergine su cui investire con grandi prospettive di successo.

Sede dell’Evento è la città di Salerno, riferimentonell’Italia Meridionale per sensibilità ambientale ed innovazione tecnologica e fortemente sensibile alla divulgazione del costruire sostenibile.

Ma quali sono oggi i sistemi costruttivi tecnologicamente più avanzati in grado di garantire comfort, sostenibilità e risparmio energetico?

Good Wood 2013 è rivolto ad approfondire questi aspetti attraverso il confronto-dibattito con i principali operatori ed esperti del settore per dare risposta alle molte domande dei tecnici che si avvicinano a questo nuovo modo di progettare e costruire. Attraverso un linguaggio chiaro ed incisivo saranno presi in esame gli aspetti salienti dell’argomento, privilegiando l’approccio chiaro, tecnico e concreto.

Aziende leader del settore, progettisti, costruttori ed esperti accreditati di fama internazionale saranno invitati a presentare alcuni benchmark di riferimento della progettazione con sistemi costruttivi in legno,  presentando la loro esperienza di investimento, di ingegnerizzazione e di cantiere.

Durante il Convegno saranno prese in analisi le corrette strategie progettuali, gli aspetti tecnologici e prestazionali, la sicurezza e la normativa, e, non ultimi,  i fattori economici. Alcuni esempi pratici illustreranno come sia possibile, attraverso la progettazione integrata, costruire edifici in cui risparmio di energia sia sinonimo di benessere, salubrità e confort.

Attraverso il format totalmente dedicato di convegni, seminari ed esposizioni, sarà presentato un mercato forte, stimolante e sostenibile.

  • Esposizione
    • Le nostre Aziende Partner allestiranno la loro vetrina d’eccellenza, mettendo a disposizione il proprio personale qualificato, pronto ad interfacciarsi col pubblico, grazie a consulenze e sostegno su misura.
  • Conferenze
    • L’area dedicata ospiterà incontri tecnico/scientifici sulle principali tematiche dell’Evento.
  • Workshop
    • L’area dedicata ad ospitare seminari su argomenti divulgativi, con spazi dedicati gestiti direttamente dalle Aziende Partner.
  • Match Meeting
    • Il momento dedicato all’incontro diretto tra Aziende Partner.
  • Eventi collaterali
    • Corsi, esposizioni e momenti di svago faranno da cornice al fitto programma di appuntamenti tecnici.


L’associazione Progetto Energia Zero nasce con l’intento di promuovere nel più vasto pubblico una riflessione critico-tecnica sullo stato attuale dell’edilizia e dell’architettura, con particolare riguardo verso i temi inerenti la bioarchitettura, la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico, la riqualificazione energetica, le energie rinnovabili ed in generale tutte le scienze correlate alle nuove tecnologie tese al progettare e vivere “sostenibile”.
Sito ufficiale Associazione: www.progettoenergiazero.it

 

Sito ufficiale evento: goodwood.progettoenergiazero.it

Per info e contatti:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Tel: +39 0825 1800769
Fax: +39 0825 1800434
Mobile: +39 320 1950705
e-mail: segreteria@progettoenergiazero.it

 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento


I prossimi eventi su questo argomento

Dal 16/06/2021 al 17/06/2021

Vienna Energy Forum

Vienna

Alla luce degli sviluppi di COVID-19, il Vienna Energy Forum 2020 è stato rinviato al 2021 – le nuove ...

Dal 31/03/2021 al 01/04/2021

ZeroEmission

Piacenza

Con i suoi 5 Saloni tematici, ZEROEMISSION è la Fiera dedicata alle tecnologie di riferimento e alle soluzioni ...

Dal 17/03/2021 al 20/03/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

Dal 03/03/2021 al 06/03/2021

Wood-Experience: fiera del legno e delle sue tecnologie

Verona

Wood Experience è la fiera italiana del legno e delle sue tecnologie, nata come evoluzione della rassegna fieristica Legno&Edilizia, ...

20/11/2020

Milano Green Forum

Evento online

Milano Green Forum è il laboratorio culturale che ruota attorno a temi attuali quali l’economia circolare, ...

Dal 03/11/2020 al 06/11/2020

KEY ENERGY: Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile

Rimini

Key Energy è il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile nel corso del quale verranno trattati temi riguardanti ...

Dal 29/10/2020 al 30/10/2020

THAT’S MOBILITY: LA MOBILITA’ DEL FUTURO

Milano

THAT’S MOBILITY è l’evento dedicato alla mobilità elettrica che mette in evidenza le innovazioni riguardanti il settore dei ...

15/10/2020

Nuove sfide e scenari della transizione energetica

Evento online

Il seminario organizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha lo scopo di trattare ...

08/10/2020

Klimahouse 4.0: Digital Construction meets Sustainability

Bolzano

Klimahouse 4.0 è una nuova piattaforma dedicata alla digitalizzazione e alla sostenibilità, temi trattati mediante illustrazioni ...

30/09/2020

Energy Innovation Report 2020

Evento online

L'Energy Innovation Report parla di innovazione nelle imprese del settore energetico, ponendo particolare attenzione agli investimenti.


Le ultime notizie sull’argomento