Habitech, esempio internazionale di buona pratica per lo sviluppo del territorio

Trento
15/10/2009

Giovedì 15 ottobre una delegazione di esperti di tutto il mondo visita il Distretto tecnologico trentino per l'energia e l'ambiente nell'ambito del seminario OCSETCIC dedicato alle strategie per le piccole e medie imprese.
Esperti di sviluppo economico, manager, professori universitari e decisori politici di Dipartimenti e Ministeri dell'Economia e del Commercio di tutto il mondo hanno scelto Habitech, il Distretto tecnologico trentino per l'energia e l'ambiente
come esempio di buona pratica per lo sviluppo del territorio.
Una delegazione di esperti internazionali provenienti da 15 nazioni visiterà la sede del Distretto a Rovereto nell'ambito del seminario "Sostenere le PMI durante la crisi: come scegliere le politiche più adatte".
"Esperienze dall'America Latina e Sud est Europa a confronto", organizzato dall'OCSE e dal Centro per la formazione alla solidarietà internazionale di Trento (TCIC) e dedicato alle migliori strategie da adottare nel periodo di crisi per le piccole e medie imprese, realtà che nei paesi OCSE rappresentano il 95% dell'imprenditorialità e generano i due terzi dei posti di lavoro.
L'organizzazione del seminario, seguito da 30 esperti internazionali, decisori politici e professionisti dello sviluppo locale, ha previsto anche l'analisi di alcuni casi di studio relativi alle strategie di impresa per lo sviluppo dei territori e l'attenzione si è concentrata su Habitech-Distretto tecnologico trentino per l'energia e l'ambiente, realtà che, con 300 imprese, enti di ricerca e agenzie pubbliche, per un totale di 8.000 addetti e un volume d'affari generato di circa 1 miliardo di euro, opera nel campo delle energie rinnovabili, dell'edilizia e della mobilità sostenibili.
Habitech – Distretto tecnologico trentino favorisce la collaborazione tra operatori privati, agenzie e istituzioni pubbliche, promuovendo lo sviluppo della filiera "edilizia – energia – mobilità" in modo che il sistema trentino nel suo complesso sia in grado di offrire al mercato (locale, nazionale, internazionale) soluzioni certificate al passo con i
segmenti più qualificati della domanda.
Il primo risultato è stato promuovere la nascita del Green Building Council Italia (GBC Italia) per la certificazione LEED di sostenibilità ambientale degli edifici e sono già in fase di certificazione i primi edifici Leed Italiani. Accanto a ciò, uno degli obiettivi più importanti sarà la creazione di un mercato dell'efficienza energetica per gli edifici,
anche attraverso la realizzazione di Esco (Energy Service Companies). I Soci di Habitech – Distretto tecnologico trentino stanno inoltre attivando numerosi progetti di innovazione e filiere nell'ambito delle energie rinnovabili.
Per ulteriori informazioni: www.dttn.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 07/05/2025 al 09/05/2025

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

The smarter E Europe di cui fa parte abche Intersolar Europe, fiera dedicata al solare, è ...

07/03/2025

Convegno Solare termico e fotovoltaico

Rimini, Rimini

In occasione di KEY si terrà Venerdì 7 Marzo il Convegno Solare termico e fotovoltaico: una ...

Dal 05/03/2025 al 07/03/2025

CITY GREEN LIGHT a KEY 2025: il futuro delle città è senseable

Rimini

City Green Light porterà a KEY la visione delle senseable cities: sviluppo urbano basato su tecnologie ...

Dal 25/11/2024 al 01/12/2024

Green week Acqua dell’Elba: una settimana per la sostenibilità

Livorno

Green Week Acqua dell’Elba: una settimana di eventi, workshop e iniziative per trasformare il Black Friday ...

19/11/2024

Utility Day 2024: innovazione per il futuro delle Utility

Milano, Milano

Il 19 novembre a Milano, Utility Day festeggia la sua decima edizione con oltre 100 speaker ...

Dal 13/11/2024 al 14/11/2024

Energiesprong Renovation Days

Milano

Tornano, dal 13 al 14 Novembre, gli Energiesprong Renovation Days. La seconda edizione dell'evento si terrà ...

Dal 05/11/2024 al 08/11/2024

ECOMONDO 2024: transizione green e crescita economica

Rimini

Ecomondo 2024, l’evento internazionale dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità, organizzato da Italian Exhibition Group, torna ...

24/10/2024

Stati Generali del Rinnovamento Energetico

Milano,

Il 24 ottobre, presso il Teatro Alcione a Milano, si terrà l'evento Stati Generali del Rinnovamento Energetico.

Dal 16/10/2024 al 18/10/2024

ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024

Roma

ZEROEMISSION MEDITERRANEAN, la fiera che punta a un futuro a zero emissioni,  si terrà nei padiglioni ...

Dal 25/09/2024 al 27/09/2024

HEYSUN: il primo expo della transizione energetica in programma a SiciliaFiera

Misterbianco, Catania

Arriva il primo grande evento del Sud Italia dedicato alle energie rinnovabili. Dal 25 al 27 ...


Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange