Impianti a Pompa di calore

Roma
Dal 25/02/2015 al 27/02/2015

Mesos propone un corso di specializzazione sugli impianti a pompa di calore rivolto sia a progettisti sia ad installatori e responsabili tecnici, con l’obiettivo di fornire loro le competenze specialistiche necessarie per il dimensionamento e la progettazione dei diversi tipi di impianto, sia per nuovi edifici, sia per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Nell’arco degli ultimo quinquennio si è consolidata la tendenza ad investire in interventi di riqualificazione del parco edilizio esistente.

Una riqualificazione “intelligente” presuppone la progettazione di interventi di efficientamento energetico, l’adozione di tecnologie innovative efficienti e l’utilizzo di fonti rinnovabili, senza dover rinunciare al benessere ambientale e al confort abitativo, e avendo cura delcontenimento dei consumi.

Tra le fonti rinnovabili, le pompe di calore sono una tecnologia consolidata e di uso molto flessibile, con favorevoli tempi di pay back – per esempio in sostituzione del classico impianto di riscaldamento a combustibili fossili – i cui campi di applicazione vanno dal residenziale ai servizi, con taglie di potenza che possono soddisfare tutte le esigenze.

Inoltre, non solo il settore residenziale, ma anche quello dell’edilizia pubblica andrà via via orientandosi verso un crescente utilizzo della tecnologia a pompa di calore, sulla spinta del recepimento delle più recenti direttive europee in materia di efficienza energetica e uso di fonti energetiche rinnovabili, e delle recenti politiche nazionali di incentivazione.

L’aggiornamento professionale è diventato indispensabile per fare fronte alle nuove esigenze di efficienza energetica, innovazione tecnologica, evoluzione legislativa e della normativa tecnica di settore.


A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge a professionisti interessati all’aggiornamento delle proprie conoscenze e competenze, in particolare a Progettisti,Ingegneri, Periti, Architetti ed installatori operanti nel campo dell’ impiantistica energetica, ed altri professionisti e imprese del settore termoidraulico e impiantistico.

Per fruire dei contenuti tecnici del corso in maniera ottimale è consigliata una buona conoscenza dell’impiantistica termoidraulica ed elettrica, nonchè dei principi di base della fisica tecnica per impianti termici.


Formazione e-learning preliminare

A tal proposito, la formazione preliminare, erogata su piattaforma ENEA, rappresenta un utile supporto per l’acquisizione delle conoscenze di base, propedeutiche alla fruizione delle lezioni in aula.
Per una migliore e più proficua fruizione del corso in aula si consiglia quindi di seguire i corsi e-learning presenti sulla piattaforma ENEA e-LEARN:

La formazione specialistica in aula
La formazione specialistica in presenza della durata complessiva di 24 ore, suddivise in 3 giornate, si svolgerà presso il centro ENEA Casaccia di Roma.

Il corso è organizzato secondo una struttura modulare, che offre agli iscritti la possibilità di seguire il percorso formativo completo o di scegliere moduli di specifico interesse, e participare ad una o più giornate formative.
Le attività in aula saranno integrate con esercitazioni in campo su impianti sperimentali ed analisi di applicazioni pratiche tra le più innovative presenti sul mercato.

Attestato
Al termine delle lezioni in aula verrà rilasciato un attestato di frequenza

Docenti del corso
I docenti sono specialisti ai massimi livelli, ricercatori affiancati da progettisti e tecnici provenienti da aziende leader del settore della climatizzazione, tutti con pluriennale esperienza nell’ambito della formazione


Scarica il programma
Scarica il modulo di iscrizione

Sede: Roma, presso ENEA Casaccia 
Calendario delle lezioni:
25, 26, 27 Febbraio 2015

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 08/03/2022 al 11/03/2022

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza ...

Dal 22/11/2021 al 25/11/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

27/10/2021

Ecohitech Award 2021: processi di green e digital transition

Rimini, Rimini

Al centro della XXI edizione dell’Ecohitech Award, in programma il 4 novembre all’interno di Key Energy, ...

Dal 26/10/2021 al 29/10/2021

Ecomondo

Rimini

Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare, dal recupero ...

Dal 26/10/2021 al 29/10/2021

Key Energy 2021: Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile

Rimini

Key Energy è il Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile nel corso del quale verranno trattati temi ...

Dal 16/10/2021 al 19/10/2021

e_mob 2021: festival nazionale della mobilità elettrica

Milano

e-mob è l'evento dedicato alla mobilità elettrica che prende in considerazione soluzioni per lo sviluppo sostenibile ...

Dal 07/10/2021 al 09/10/2021

SAIE BARI: la filiera delle costruzioni per il mercato del Centro Sud

Bari

SAIE BARI è la fiera dedicata all’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni per il mercato ...

07/10/2021

Klimahouse 4.0: digitalization meets Sustainability

Bolzano

Klimahouse 4.0 è una nuova piattaforma dedicata alla digitalizzazione e alla sostenibilità, temi trattati mediante illustrazioni ...

Dal 06/10/2021 al 08/10/2021

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...

Dal 29/09/2021 al 30/09/2021

TOP ENERGY Meeting – Risparmio Energetico

Peschiera del Garda, Verona

TOP ENERGY nasce per offrire alla grande industria l’opportunità di incontrare le società specializzate attive nel ...


Le ultime notizie sull’argomento