Investire nella riqualificazione dell’edilizia esistente

Milano
06/06/2012

Il 1° gennaio 2012 è entrato in vigore l’obbligo di indicare la classe energetica negli annunci immobiliari: la scarsissima qualità dell’edilizia esistente rispetto alle nuove costruzioni (che presentano consumi ridotti di circa il 75%) è diventata quindi informazione di dominio pubblico. La conseguenza ovvia è che tale patrimonio, pari a circa l’85% dell’edificato, in assenza di interventi di efficientamento, perderà di valore.
Investire nella riqualificazione energetica di un edificio esistente permette non solo di evitare il suo deprezzamento ma anche di ridurne i costi di gestione.I passi da compiere per stabilire l’opportunità e la fattibilità degli investimenti, sono:
• svolgere un accurato audit che porti a individuare le soluzioni più efficienti per migliorare la classe energetica sulla base delle caratteristiche e modalità di uso di uno specifico edificio;
• effettuare una valutazione economica che consenta di confrontare tra di loro le diverse soluzioni prospettate in fase di auditing e determinare infine quale sia l’investimento più conveniente per diversi orizzonti temporali, tenendo conto anche dell’andamento dei costi energetici e dei programmi di incentivazione specifici per la riqualificazione energetica e lo sfruttamento di energie rinnovabili.

Contenuti
Il corso si focalizza sugli strumenti con cui svolgere al meglio il secondo dei passi sopra evidenziati, analizzando gli indici che la matematica finanziaria impiega per la valutazione degli effetti economici derivanti dagli investimenti e per valutare le dimensioni temporali più adatte al caso, applicandoli alla riqualificazione energetica e specificando le numerose variabili che entrano in gioco: vita economica dell’investimento, ciclo di vita di immobili e componenti edilizie, costo dell’energia, di esercizio e di manutenzione, oltre all’incidenza delle agevolazioni e incentivi disponibili.
Il riferimento è la norma “UNI EN 15459:2008 – Procedura di valutazione economica dei sistemi energetici degli edifici”, che fornisce un metodo di calcolo degli aspetti economici dei sistemi di riscaldamento e di altri sistemi che determinano la domanda e il consumo di energia dell’edificio.
Il corso affronta inoltre il tema della stima del potenziale di rivalutazione sul mercato di un immobile attraverso la sua riqualificazione energetica.

Metodo
La formula del corso si basa su un elevato grado di interazione con i docenti e tra i partecipanti. A questo fine è prevista la possibilità per ogni iscritto di indicare un tema di particolare interesse tra quelli previsti, o di formulare – in anticipo e per iscritto – uno specifico quesito. Il quesito deve essere di interesse generale, sintetico e neutrale (privo cioè di dati sensibili o riservati). I relatori selezioneranno gli argomenti più idonei al contesto, eventualmente rispondendo privatamente alle domande. 
I quesiti saranno ammessi solo per iscrizioni pervenute almeno 10 giorni prima della data del seminario, per consentire l’approfondimento e la preparazione delle risposte.
I quesiti posti e l’evidenziazione dei temi di interesse dei partecipanti costituiranno una base tematica in grado di indirizzare o modificare la trattazione svolta dai relatori. Pertanto, il programma del Seminario potrà subire modifiche in relazione alle indicazioni che ci perverranno.

Materiali
Ai partecipanti verrà distribuito materiale didattico relativo alle tematiche oggetto del corso e il volume “Energie rinnovabili: autorizzazioni, connessione, incentivi, procedure e il Dlgs 28/2011”, a cura della redazione Nextville.

Consulta il programma
Scarica il modulo di adesione

Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento


I prossimi eventi su questo argomento

Dal 16/06/2021 al 17/06/2021

Vienna Energy Forum

Vienna

Alla luce degli sviluppi di COVID-19, il Vienna Energy Forum 2020 è stato rinviato al 2021 – le nuove ...

Dal 31/03/2021 al 01/04/2021

ZeroEmission

Piacenza

Con i suoi 5 Saloni tematici, ZEROEMISSION è la Fiera dedicata alle tecnologie di riferimento e alle soluzioni ...

Dal 17/03/2021 al 20/03/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

Dal 03/03/2021 al 06/03/2021

Wood-Experience: fiera del legno e delle sue tecnologie

Verona

Wood Experience è la fiera italiana del legno e delle sue tecnologie, nata come evoluzione della rassegna fieristica Legno&Edilizia, ...

20/11/2020

Milano Green Forum

Evento online

Milano Green Forum è il laboratorio culturale che ruota attorno a temi attuali quali l’economia circolare, ...

Dal 03/11/2020 al 06/11/2020

KEY ENERGY: Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile

Rimini

Key Energy è il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile nel corso del quale verranno trattati temi riguardanti ...

Dal 29/10/2020 al 30/10/2020

THAT’S MOBILITY: LA MOBILITA’ DEL FUTURO

Milano

THAT’S MOBILITY è l’evento dedicato alla mobilità elettrica che mette in evidenza le innovazioni riguardanti il settore dei ...

08/10/2020

Klimahouse 4.0: Digital Construction meets Sustainability

Bolzano

Klimahouse 4.0 è una nuova piattaforma dedicata alla digitalizzazione e alla sostenibilità, temi trattati mediante illustrazioni ...

30/09/2020

Energy Innovation Report 2020

Evento online

L'Energy Innovation Report parla di innovazione nelle imprese del settore energetico, ponendo particolare attenzione agli investimenti.

Dal 29/09/2020 al 30/09/2020

Italian Energy Summit: transizione energetica e ripartenza economica

Evento online

Italian Energy Summit giunge alla ventesima edizione proponendosi in un nuovo format digitale con lo scopo ...


Le ultime notizie sull’argomento