Investire nella riqualificazione dell’edilizia esistente

Milano
06/06/2012

Il 1° gennaio 2012 è entrato in vigore l’obbligo di indicare la classe energetica negli annunci immobiliari: la scarsissima qualità dell’edilizia esistente rispetto alle nuove costruzioni (che presentano consumi ridotti di circa il 75%) è diventata quindi informazione di dominio pubblico. La conseguenza ovvia è che tale patrimonio, pari a circa l’85% dell’edificato, in assenza di interventi di efficientamento, perderà di valore.
Investire nella riqualificazione energetica di un edificio esistente permette non solo di evitare il suo deprezzamento ma anche di ridurne i costi di gestione.I passi da compiere per stabilire l’opportunità e la fattibilità degli investimenti, sono:
• svolgere un accurato audit che porti a individuare le soluzioni più efficienti per migliorare la classe energetica sulla base delle caratteristiche e modalità di uso di uno specifico edificio;
• effettuare una valutazione economica che consenta di confrontare tra di loro le diverse soluzioni prospettate in fase di auditing e determinare infine quale sia l’investimento più conveniente per diversi orizzonti temporali, tenendo conto anche dell’andamento dei costi energetici e dei programmi di incentivazione specifici per la riqualificazione energetica e lo sfruttamento di energie rinnovabili.

Contenuti
Il corso si focalizza sugli strumenti con cui svolgere al meglio il secondo dei passi sopra evidenziati, analizzando gli indici che la matematica finanziaria impiega per la valutazione degli effetti economici derivanti dagli investimenti e per valutare le dimensioni temporali più adatte al caso, applicandoli alla riqualificazione energetica e specificando le numerose variabili che entrano in gioco: vita economica dell’investimento, ciclo di vita di immobili e componenti edilizie, costo dell’energia, di esercizio e di manutenzione, oltre all’incidenza delle agevolazioni e incentivi disponibili.
Il riferimento è la norma “UNI EN 15459:2008 – Procedura di valutazione economica dei sistemi energetici degli edifici”, che fornisce un metodo di calcolo degli aspetti economici dei sistemi di riscaldamento e di altri sistemi che determinano la domanda e il consumo di energia dell’edificio.
Il corso affronta inoltre il tema della stima del potenziale di rivalutazione sul mercato di un immobile attraverso la sua riqualificazione energetica.

Metodo
La formula del corso si basa su un elevato grado di interazione con i docenti e tra i partecipanti. A questo fine è prevista la possibilità per ogni iscritto di indicare un tema di particolare interesse tra quelli previsti, o di formulare – in anticipo e per iscritto – uno specifico quesito. Il quesito deve essere di interesse generale, sintetico e neutrale (privo cioè di dati sensibili o riservati). I relatori selezioneranno gli argomenti più idonei al contesto, eventualmente rispondendo privatamente alle domande. 
I quesiti saranno ammessi solo per iscrizioni pervenute almeno 10 giorni prima della data del seminario, per consentire l’approfondimento e la preparazione delle risposte.
I quesiti posti e l’evidenziazione dei temi di interesse dei partecipanti costituiranno una base tematica in grado di indirizzare o modificare la trattazione svolta dai relatori. Pertanto, il programma del Seminario potrà subire modifiche in relazione alle indicazioni che ci perverranno.

Materiali
Ai partecipanti verrà distribuito materiale didattico relativo alle tematiche oggetto del corso e il volume “Energie rinnovabili: autorizzazioni, connessione, incentivi, procedure e il Dlgs 28/2011”, a cura della redazione Nextville.

Consulta il programma
Scarica il modulo di adesione

Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
[email protected]

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 19/06/2024 al 21/06/2024

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...

Dal 14/05/2024 al 15/05/2024

REbuild 2024: il futuro sostenibile dell’edilizia

Riva del Garda, Trento

REbuild giunge alla decima edizione con una due giorni fatta di incontri, convegni che coinvolgono gli ...

Dal 12/03/2024 al 15/03/2024

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e ...

Dal 04/12/2023 al 07/12/2023

The Big 5 Dubai

Dubai

The Big 5 Dubai è l'evento di spicco nel panorama extraeuropeo dedicato a materiali, soluzioni e ...

Dal 15/11/2023 al 17/11/2023

Smart Building Expo

Milano

Smart Building Expo è la fiera dedicata all’edificio in rete, costruita attorno ai temi della quarta ...

Dal 15/11/2023 al 18/11/2023

ME. Work for progress

Milano

MADE expo, manifestazione leader in Italia per il mondo dell’architettura e delle costruzioni, si trasforma: nasce ...

Dal 19/10/2023 al 21/10/2023

SAIE BARI- Evento per la filiera delle costruzioni per il Centro Sud

Bari

SAIE BARI è la fiera dedicata all’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni per il mercato ...

Dal 31/03/2023 al 01/04/2023

EnergyMed – Rivoluzione verde e transizione ecologica

Napoli

EnergyMed è l’evento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo dedicato alla transizione energetica e all’innovazione ...

24/03/2023

Comunità energetiche: come renderle un opportunità irripetibile e sostenibile

Rimini

Infobuildenergia organizza a K.EY un convegno dedicato al tema delle Comunità Energetiche, analizzando le diverse soluzioni ...

Dal 17/11/2022 al 19/11/2022

Restructura

Torino

Restructura è il salone nazionale dell’edilizia e dell’architettura che affronta i temi della riqualificazione, del recupero ...


Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange