Iter autorizzativo, analisi fiscale e finanziaria e sistemi di incentivazione per la costruzione di impianti fotovoltaici di media e grande taglia

Roma
08/09/2010

Il presente seminario affronta tutte le procedure amministrative necessarie ad ottenere le autorizzazioni necessarie all’avvio e messa in opera di impianti fotovoltaici di media a grande taglia, le strutture di controllo e incentivazione in fase realizzativa e di allaccio e la relativa bancabilità.
Saranno presentati i diversi tipi di autorizzazioni presenti sino ad oggi sul territorio nazionale, analizzando dei casi specifici secondo le regioni e province che hanno adottato modalità diverse.
Nella seconda parte saranno trattati gli aspetti fiscali e finanziari necessari per ottenere i capitali presso gli istituti di credito o da altri investitori pubblici o privati, cosi come i diversi tipi di incentivazione presenti oggi sul mercato. Saranno analizzate le costruzioni societarie più idonee a supportare le finalità dell’investimento, dalla raccolta di capitali proprio e di terzi per le operazioni a carattere maggiormente speculativo, agli accordi di fornitura ed alle soluzioni di tax planning per gli interventi con finalità essenzialmente industriali. Ampio spazio sarà dato alla costruzione del business plan e del piano finanziario.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a professionisti (ingegneri, avvocati, consulenti), imprenditori, banche interessate ad entrare nel modo del fotovoltaico.
Le ore effettivamente frequentate potranno essere riconosciute per il mantenimento delle competenze dei Tecnici Certificatori iscritti a SACERT, previa Autocertificazione con procedura on-line nella propria Area personale del sito SACERT.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:www.kyotoclub.org

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 07/05/2025 al 09/05/2025

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

The smarter E Europe di cui fa parte abche Intersolar Europe, fiera dedicata al solare, è ...

Dal 20/03/2025 al 22/03/2025

Le Giornate dell’Installatore Elettrico ed EDIL

Bergamo

Promoberg annuncia che a marzo 2025 si terranno in contemporanea presso la Fiera di Bergamo i ...

07/03/2025

Convegno Solare termico e fotovoltaico

Rimini, Rimini

In occasione di KEY si terrà Venerdì 7 Marzo il Convegno Solare termico e fotovoltaico: una ...

Dal 05/03/2025 al 07/03/2025

CITY GREEN LIGHT a KEY 2025: il futuro delle città è senseable

Rimini

City Green Light porterà a KEY la visione delle senseable cities: sviluppo urbano basato su tecnologie ...

Dal 25/11/2024 al 01/12/2024

Green week Acqua dell’Elba: una settimana per la sostenibilità

Livorno

Green Week Acqua dell’Elba: una settimana di eventi, workshop e iniziative per trasformare il Black Friday ...

19/11/2024

Utility Day 2024: innovazione per il futuro delle Utility

Milano, Milano

Il 19 novembre a Milano, Utility Day festeggia la sua decima edizione con oltre 100 speaker ...

Dal 13/11/2024 al 14/11/2024

Energiesprong Renovation Days

Milano

Tornano, dal 13 al 14 Novembre, gli Energiesprong Renovation Days. La seconda edizione dell'evento si terrà ...

Dal 05/11/2024 al 08/11/2024

ECOMONDO 2024: transizione green e crescita economica

Rimini

Ecomondo 2024, l’evento internazionale dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità, organizzato da Italian Exhibition Group, torna ...

24/10/2024

Stati Generali del Rinnovamento Energetico

Milano,

Il 24 ottobre, presso il Teatro Alcione a Milano, si terrà l'evento Stati Generali del Rinnovamento Energetico.

Dal 16/10/2024 al 18/10/2024

ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024

Roma

ZEROEMISSION MEDITERRANEAN, la fiera che punta a un futuro a zero emissioni,  si terrà nei padiglioni ...


Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange