Infobuildenergia

Ecoshower: recuperatore di calore per scarichi idrosanitari

Come è noto, il consumo di energia dovuto al riscaldamento dell’acqua sanitaria è molto elevato. In alcuni casi di utilizzo collettivo (centri sportivi, centri benessere, alberghi ecc.) è superiore a quello dedicato al riscaldamento.

Ecoshower è il recuperatore di calore per acque reflue che riutilizza una notevole quantità di calore altrimenti dispersa in ambiente, attraverso lo scambio di calore tra l’acqua di scarico ed acqua di alimentazione dei generatori termici o direttamente del miscelatore finale.

Ecoshower: recuperatore di calore per scarichi idrosanitari 1

FUNZIONAMENTO SEMPLICE E INTUITIVO

Ecoshower: recuperatore di calore per scarichi idrosanitari 2

L’acqua pulita si preriscalda sottraendo calore all’acqua di scarico.

Nel miscelatore o nello scaldabagno non entra quindi acqua alla temperatura dell’acquedotto, ma con una temperatura più alta, riducendo così l’energia necessaria.

DUE SCHEMI DI INSTALLAZIONE POSSIBILI

Ecoshower: recuperatore di calore per scarichi idrosanitari 3

PERCHE’ CONVIENE?

Il costo contenuto, sia di acquisto che di installazione, consente un rapido ammortamento dell’investimento (da 5 a 10 mesi per utilizzi di acqua calda sanitaria intensivi ad un massimo di 2-3 anni per utilizzi molto contenuti). Con i collettori solari gli stessi risultati in termini di risparmio si ottengono con investimenti enormemente maggiori! Il recupero di calore che si ottiene con questo dispositivo arriva fino al 40% a seconda della configurazione prescelta (si possono utilizzare anche più scambiatori in serie o in parallelo) e delle portate d’acqua nonché le temperature in gioco.

Ecoshower: recuperatore di calore per scarichi idrosanitari 4

Per maggiori informazioni compila la form a lato

RICHIEDI INFORMAZIONI A

NICOLL

su Ecoshower di Nicoll

CAPTCHA ImageRefresh Image
Secured By miniOrange