Infobuildenergia

Il segreto è il bilanciamento idraulico dinamico, parola di Oventrop

L’azienda tedesca suggerisce una metodologia per gli impianti di condizionamento

Il bilanciamento idraulico degli impianti di riscaldamento e raffrescamento a più colonne è la premessa indispensabile per un funzionamento efficiente degli stessi. Una distribuzione inadeguata delle portate del fluido destinato al condizionamento, aumenta in maniera considerevole il consumo energetico e riduce, al tempo stesso, il comfort ambientale. La combinazione corretta di valvole di bilanciamento e di regolatori della pressione differenziale garantisce, invece, il bilanciamento in tutte le condizioni d’esercizio (sia a carico parziale che a pieno regime). Grazie a questo binomio è possibile bilanciare sia le portate, sia la pressione differenziale – valore particolarmente importante specialmente in situazioni di carico parziale – evitando così la formazione di rumorosità sulle valvole di regolazione, come ad esempio le valvole termostatizzabili.

Il segreto è il bilanciamento idraulico dinamico, parola di Oventrop 1

Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento vivono, durante l’anno, condizioni d’esercizio molto differenti: funzionamento a carico parziale, situazione più frequente, e funzionamento a pieno regime. Entrambe queste condizioni necessitano di un bilanciamento idraulico.

Il bilanciamento idraulico dinamico può essere realizzato con le seguenti valvole Oventrop: “Hydrocontrol VTR”, la valvola di bilanciamento e di misurazione (eventualmente anche con funzione d’intercettazione) e “Hydromat DTR”, il regolatore della pressione differenziale per il mantenimento costante della pressione differenziale richiesta.

Il segreto è il bilanciamento idraulico dinamico, parola di Oventrop 2

Regolazione delle valvole di bilanciamento

La regolazione idraulica delle valvole di bilanciamento può essere molto laboriosa e i metodi tradizionali richiedono spesso molti passaggi per la taratura della valvola: la regolazione di ogni singola valvola modifica lo stato del sistema, con conseguente variazione della portata nelle altre colonne. Laddove la misurazione di controllo evidenzi un considerevole scostamento in una delle prime valvole regolate, si rende necessario un nuovo ciclo di tarature, con conseguente perdita di tempo ed energie.

Una corretta scelta della valvola di bilanciamento e adeguati metodi di misurazione possono ridurre considerevolmente il dispendio di tempo ed energie. Oventrop consiglia un metodo di Regolazione dinamica che, come condizione indispensabile, prevede l’utilizzo di valvole di bilanciamento della portata sulla tubazione di mandata (ad esempio valvole “Hydrocontrol VTR”/“Hydrocontrol MTR”) e di regolatori di pressione differenziale sulla tubazione di ritorno (valvole “Hydromat DTR“). La valvola di bilanciamento della portata deve esser equipaggiata di un adattatore di misurazione che consenta l’innesto del capillare del regolatore della pressione differenziale e, allo stesso tempo, dia la possibilità di effettuare operazioni di misura.

Il segreto è il bilanciamento idraulico dinamico, parola di Oventrop 3

La regolazione dinamica si basa sulla regolazione della portata nella colonna. A questo scopo si imposta la pressione differenziale sul regolatore della pressione differenziale al minimo valore necessario (eventualmente in combinazione con la preregolazione delle valvole di bilanciamento). Il vantaggio di questo metodo consiste nel dover regolare ogni colonna una sola volta, riducendo al minimo il dispendio di energie e di tempo: una volta impostata la portata corrispondente sulla valvola di bilanciamento, il regolatore della pressione differenziale permette di mantenere tale valore costante e si può pertanto proseguire con la regolazione delle altre colonne.

Il segreto è il bilanciamento idraulico dinamico, parola di Oventrop 4

RICHIEDI INFORMAZIONI A

sulle valvole di bilanciamento Oventrop

CAPTCHA ImageRefresh Image
Secured By miniOrange