Infobuildenergia

Le soluzioni strutturali più sicure per il rinforzo delle murature

Ferrimix - Ristruttura e consolida insieme a noi

“Il patrimonio edilizio storico italiano è in gran parte costituito da edifici in muratura che presentano problematiche strutturali e di resistenza, dovute ai materiali e alle tecniche costruttive tradizionali non sempre corrette utilizzati nel corso degli anni. Un intervento di consolidamento e rinforzo strutturale ha lo scopo di favorire un buon comportamento d’insieme della costruzione (“comportamento scatolare monolitico”), specialmente in caso di azioni sismiche. La scelta della soluzione Consolida e Rinforza Ferrimix ottimale nasce sempre da una corretta analisi preventiva, un’attività fondamentale eseguita dai nostri tecnici specialisti che, grazie alla loro forte esperienza e competenza in materia, fanno di questa fase il primo elemento di eccellenza del servizio Ferrimix. La prima analisi “ispettiva” è fondamentale per definire quale tipo di soluzione SYSTEM è più idonea a risolvere il bisogno d’intervento. Con i nostri sistemi Consolida e Rinforza Ferrimix, proponiamo soluzioni mirate che ci permettono di intervenire strutturalmente su qualsiasi tipo di muratura, sia esternamente che internamente, mediante l’utilizzo di malte a legante Calce Idraulica Naturale NHL 3.5 o legante Cemento, reti differenti progettate per sopperire in modo semplice ed efficace alla mancata capacità portante della struttura ed infine varie tipologie di connettori a base vetro, basalto ed acciaio.”

L’impiego dei rinforzi sotto forma di intonaci armati strutturali con leganti cementizi e in calce e pozzolana e reti in fibra di varia natura rappresenta una nuova tecnologia molto versatile, di peso e spessori contenuti che consente di realizzare consolidamenti e sistemi di rinforzo strutturale sia per muratura che per calcestruzzo. I sistemi FRCM-CRM SYSTEM rispondono a pieno a tali caratteristiche in quanto sono il risultato dell’accoppiamento di reti e di una matrice inorganica a base di malta di cemento, di calce NHL o bastarda, il cui spessore, nel caso di una sola rete è di norma compreso tra 5 e 15 mm (FRCM), al netto del livellamento del supporto. Nel caso di più reti lo spessore massimo non supera generalmente i 30 mm. Se necessario è possibile raggiungere spessori della malta tra 30 e 50 mm. (CRM) mantenendo inalterate le caratteristiche del rinforzo. Le reti in fibra di carbonio C-NET, vetro AR G-NET, basalto B-NET (FRCM), reti preformate (CRM) in vetro RG NET, tessuti in acciaio ad altissima resistenza STEEL NET G-I304 (SRG) galvanizzato e inox, determinano la fase 1 cioè quella del vero e proprio rinforzo, mentre attraverso le malte strutturali avviene l’ancoraggio del sistema al supporto e il trasferimento dello sforzo.

La matrice inorganica (origine minerale) degli FRCM/CRM presenta numerosi vantaggi rispetto a quella organica della resina in particolare per le applicazioni su murature. Infatti, la possibilità di messa in opera in ambienti umidi e la migliore resistenza al calore ed al fuoco li rende particolarmente adatti per le applicazioni su costruzioni di carattere storico e monumentale. Tale tecnica proposta nel mercato nazionale negli ultimi anni consente infatti di ottenere un miglioramento generale delle caratteristiche meccaniche delle strutture e può essere adottato per pannelli murari, cortine, pilastri in muratura, volte di mattoni e pietre naturali, incannicciato, ecc. Anche a fronte di vari gradi di ammaloramenti e dissesti che si intendono mettere in sicurezza e migliorare sismicamente. Sono stati condotti e sono tuttora in corso studi, sperimentazioni e certificazioni in campo nazionale ed internazionale che testimoniano la validità dei sistemi per l’ambito specifico a cui sono destinati.

→ Possibilità di usufruire degli sgravi fiscali relativi al SISMABONUS ←

Ferrimix - Software di calcolo

NUOVO SOFTWARE DI CALCOLO STRUTTURALE

SISTEMI DI CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE CRM ED ANTISISMICI

Ferrimix per il settore della progettazione strutturale delle murature esistenti, mette a disposizione il nuovo e intuitivo software di calcolo “CONSOLIDA E RINFORZA”. Il dimensionamento dei rinforzi con CRM può essere eseguito in completa autonomia inserendo le specificità dell’elemento esistente all’interno della semplice interfaccia di calcolo. Il calcolo, grazie ai parametri dei prodotti già preimpostati risulta rapido e facile.

COME SI USA:

  • SOFTWARE “BASIC CALC”
    Scarica il software di calcolo CONSOLIDA E RINFORZA in modalità “BASIC CALC”. Per questa versione non è prevista l’iscrizione gratuita, ma l’immissione dati è limitata al solo LC1. Scarica il file excel ed esegui il calcolo semplificato.
  • SOFTWARE “EVO CALC”
    Scarica il software di calcolo CONSOLIDA E RINFORZA in modalità “EVO CALC” per sbloccare le funzionalità LC2 e LC3. Per questa versione è necessaria l’iscrizione gratuita che consente di accedere ad una totale libertà d’immissione dei parametri del paramento esistente.

PER RICHIEDERE IL SOFTWARE DI CALCOLO
O UNA CONSULENZA TECNICA PER UN LAVORO COMPILA IL FORM

Ferrimix

RICHIEDI INFORMAZIONI A

FERRI

sulle soluzioni strutturali