Da fotovoltaico ed eolico il 10% dell’elettricità globale

Le rinnovabili nel 2021 hanno coperto il 38% dell’elettricità e fotovoltaico ed eolico, che hanno toccato il record del 10%, si confermano le fonti in più rapida crescita. Purtroppo anche carbone ed emissioni ai massimi

Da fotovoltaico ed eolico il 10% dell'elettricità globale

Nel 2021 la ripresa dei consumi ha generato un aumento della potenza del carbone e delle emissioni, ma anche una crescita delle rinnovabili, che a livello globale hanno coperto il 38% dell’elettricità, con fotovoltaico (+23% sul 2020) ed eolico (+14%) che hanno registrato una crescita record, raggiungendo il 10,3% dell’elettricità (in aumento dal 9,3 del 2020 e raddoppiando la percentuale rispetto al 2015). Il carbone lo scorso anno ha comunque generato il 36% dell’elettricità.

Da fotovoltaico ed eolico il 10% dell'elettricità globale

E’ quanto emerge dalla terza edizione del Rapporto “3a Global Electricity Review” del think tank indipendente britannico Ember, che analizza una serie di dati annuali relativi a 75 paesi, rappresentativi del 93% della domanda globale di energia, fornendo informazioni aggiornate sui cambiamenti nella produzione di energia, considerando gli obiettivi climatici.

Le rinnovabili crescono, ma non abbastanza

Nonostante la crescita delle rinnovabili, la transizione verso un sistema a 0 emissioni e che rispetti il target di Parigi di mantenere il riscaldamento globale a 1,5 gradi, necessita di tassi di sviluppo molto più alti per sostituire il carbone e ridurre le emissioni: fotovoltaico ed eolico devono aumentare del 20% ogni anno fino al 2030, passando da 2.837 TWh nel 2021 ai 14.978 TWh. Un tasso pari alla loro media dell’ultimo decennio.

Crescita fotovoltaico ed eolico per rispettare il target di Parigi

Tra i paesi analizzati sono 50 (Italia compresa) che attualmente generano più del 10% della propria elettricità da queste risorse. 7 paesi hanno raggiunto questo traguardo lo scorso anno: Cina, Giappone, Mongolia, Vietnam, Argentina, Ungheria e El Salvador e tre paesi attualmente superano il 40%: Danimarca, Lussemburgo e Uruguay. Alcuni Governi, tra cui gli Stati Uniti, la Germania, il Regno Unito e il Canada, stanno pianificando di passare al 100% di elettricità pulita entro il prossimo decennio e mezzo.

Crescita record della domanda di energia 

Dal 2020 al 2021 la domanda di energia elettrica è rimbalzata, aumentando più che mai in termini assoluti: 1.414 TWh. Con un + 5,4% si tratta della crescita più rapida dal 2010. In molti paesi si è tornati ai livelli pre-pandemia. L’aumento più significativo, legato alla crescita economica, è stato in Asia, con la Cina che ha registrato un +13% rispetto al 2019. Tale crescita è stata sostenuta da eolico e solare per il 29% (idroelettrico e nucleare sono invece invariati) e dal carbone, che ha toccato un nuovo record, per il 59% “E’ stato il maggiore aumento percentuale registrato almeno dal 1985, che ha portato la produzione di carbone al 36% dell’elettricità globale”. La produzione di gas nel 2021 è cresciuta dell’1%. Per la prima volta dal 2012 la quota dei combustibili fossili nell’elettricità è aumentata passando dal 61% del 2020 al 62% del 2021.

Emissioni al massimo storico

Le emissioni di CO2 del settore energetico, dopo il leggero calo del 2020 sono aumentate del 7% lo scorso anno (778 milioni di tonnellate) e hanno toccato il loro record, superando del 3% il precedente massimo storico del 2018. Ma Dave Jones, responsabile di Ember, è ottimista e sottolinea che la transizione energetica è ben avviata grazie soprattutto alla crescita di fotovoltaico ed eolico, ma l’aumento dei prezzi del gas a causa della guerra rischia di provocare una “pesante ricaduta nel carbone, minacciando l’obiettivo climatico globale di 1,5 gradi”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange