GlobalData: entro il 2020 triplicherà la capacità fotovoltaica installata

Le previsioni dicono che si passerà dagli attuali 135,7 GW ai 414 GW del 2020

Dal Rapporto della società di consulenza Globaldata “Solar PV Module Value Chain – Market Size, Average Price, Market Share and Key Country Analysis to 2020” emerge che, a livello globale, entro il 2020 triplicherà la capacità dei pannelli fotovoltaici installati, grazie soprattutto ai paesi emergenti.

In particolare la capacità fotovoltaica installata passerà dagli attuali 135,7 GW ai 414 GW del 2020.
Una crescita che sarà trainata soprattutto dalle economie emergenti delle regioni Asia-Pacifico, Sud e centro America, Medio Oriente e Africa, che puntano sul settore delle rinnovabili per aiutare il proprio sviluppo economico. In questi paesi infatti iniziano ad esserci molte installazioni e le rinnovabili sono sostenute anche da politiche di incentivi e sgravi fiscali. Le nazioni più promettenti per lo sviluppo del fotovoltaico saranno l’India e la Cina.
Swati Singh  uno dei responsabili della ricerca sottolinea: “Questo forte impegno per lo sviluppo di energia solare ha portato a numerose iniziative di ricerca e sviluppo e la produzione e installazioni di moduli solari, che guiderà la crescita futura del mercato”.

Non sono purtroppo così rosee le prospettive per i mercati occidentali, a causa sia di incertezze normative sia, in molti casi, dell’instabilità degli incentivi. In particolare alcuni Stati Europei come Italia, Germania, Spagna e Francia, che fino al 2012 facevano la parte del leone per quanto concerne le installazioni globali di fotovoltaico, avranno difficoltà a sostenere la crescita del comparto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento