Green New Deal italiano: 750 milioni dal Mise per le imprese

Nell’ambito del “Green New Deal italiano” il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito il programma di investimenti a favore delle imprese, per complessivi 750 milioni, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione, decarbonizzazione ed economia circolare. Domande dal 17 novembre

Green new deal italiano: 750 milioni dal Mise per le imprese

Dal 17 novembre 2022 tutte le imprese che si occupano di attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, potranno fare domanda per ottenere gli aiuti e i e contributi a fondo perduto per la realizzazione di nuovi processi produttivi, prodotti e servizi, o interventi di miglioramento di quelli già esistenti.

I progetti rientrano nel programma, finanziato con 750 milioni, per il Green new deal italiano messo a punto dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

In particolare, si legge sul sito del Mise, le imprese potranno richiedere le agevolazioni per raggiungere gli obiettivi di:

  • decarbonizzazione
  • economia circolare
  • diminuzione dell’uso della plastica e sua sostituzione con materiali alternativi
  • rigenerazione urbana
  • turismo sostenibile
  • adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio legati al cambiamento climatico

I progetti dovranno prevedere investimenti compresi tra 3 e 40 milioni, dovranno essere realizzati in Italia e prevedere una durata tra 1 e 3 anni.

Il ministro Giancarlo Giorgetti parla di sostegno alle aziende per la decarbonizzazione, la transizione ecologica e la trasformazione green dei processi produttivi, ancora più importante in questo periodo “in cui gli effetti del conflitto in Ucraina, dal caro energia alla mancanza di materie prime, stanno mettendo a rischio la sostenibilità produttiva della nostra industria. Per questo motivo è importante avere un approccio pragmatico e costruttivo per tutelare le nostre imprese e individuare soluzioni che siano in grado di garantire un equilibrio in termini ambientali, sociali ed economici”.

Le domande potranno essere inviate esclusivamente on line dalle 10 del 17 novembre. Dal 4 novembre sarà attiva la fase di precompilazione della domanda.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange