Green_zero, nuovo modulo abitativo ecosostenibile

L’architetto Daniele Menichini presenta il progetto GREEN_ZERO, un nuovo modulo abitativo dedicato all’ospitalità diffusa: una suite racchiusa in un guscio eco-sostenibile da installare nel bosco, in riva al mare, in piena campagna o ovunque il territorio lo consenta.
Il contenitore GREEN_ZERO e il suo contenuto sono in naturale simbiosi con il tema degli edifici eco-responsabili e caratterizzano il contesto in cui vengono inseriti: il loro essere NATURALMENTE CHIC, sottolinea la perfetta integrazione tra l’ambiente che li ospita e la loro natura interna che non rinuncia a un tocco lussuoso. Una nuova forma dell’abitare e della vacanza dunque in cui possa apprezzare come gli elementi del costruire eco-compatibile utilizzino al meglio le energie e le risorse del territorio.
Il progetto è finalizzato a dare vita ad un nuovo sistema di ricettività alberghiera fortemente connessa con il territorio, che, abbinando diverse tipologie di moduli, dal bungalow con bagno al bi-locale, e utilizzando materiali eco-compatibili in grado di valorizzare al meglio le energie e le risorse locali, permetta di incrementare qualitativamente il panorama turistico globale. 

Lo zinco titanio VMZINC è partner del progetto GREEN_ZERO. La copertura e la cornice, che definiscono superiormente e lateralmente il guscio della struttura, sono realizzate in zinco titanio laminato VMZINC rispettivamente utilizzando la tecnica dell’aggraffatura, nella finitura PIGMENTO® MARRONE CORTECCIA, ultima nata della gamma prepatinati VMZINC e  nella finitura QUARTZ-ZINC® prepatinato grigio chiaro. Lo speciale rivestimento PIGMENTO®, con uno spessore 20 volte superiore rispetto a un rivestimento organico sottile convenzionale, agisce da ulteriore protezione anticorrosione aumentando notevolmente la resistenza alla ruggine bianca.

Il prototipo di GREEN ZERO verrà presentato il 26 giugno 2013 presso l’Hotel Ai Cadelach a Revine Lago (TV).
Per informazioni: marketing@studiomenichini.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento