Advertisement

Il più grande impianto fotovoltaico del mondo a Riad

Avrà una superficie complessiva di 36.305 mq. l’impianto fotovoltaico piu’ grande del mondo, che verrà costruito in Arabia Saudita.

La realizzazione del progetto, che ha richiesto un investimento pari a 3,6 milioni di euro, e’ stata affidata all’azienda austriaca GreenOneTec.
L’impresa carinziana si e’ imposta sui concorrenti internazionali, aggiudicandosi l’appalto di Millennium Energy Industries (Mei), l’azienda britannica specializzata in sistemi di produzione energetica in Medio Oriente, per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

L’energia fornita dai collettori solari GreenOneTec servira’ per la produzione di acqua calda e come supporto ai sistemi di riscaldamento del campus universitario, che si estende su un’area di otto chilometri quadrati.
Il progetto e’ un autentico fiore all’occhiello nella Penisola Arabica, perche’ 36.000 persone potranno avere acqua calda e il risparmio, calcolato sull’intera durata di vita dell’impianto, sara’ di circa 52 milioni di litri di olio combustibile e di 125 milioni di chilogrammi di anidride carbonica. I lavori termineranno entro la fine del 2011, ma gia’ per la fine del 2010 sono previste le prove di funzionamento dell’impianto solare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento