BayWa r.e. ed Elicio per parchi eolici galleggianti nel Mar Mediterraneo francese

BayWa r.e. Solar Systems

Non si ferma mai il lavoro di BayWa r.e. per favorire la transizione energetica; l’azienda, assieme ad Elicio, si è pre-qualificata nel bando di gara per partecipare alla realizzazione di parchi eolici galleggianti nel Mar Mediterraneo in Francia.

BayWa r.e. ed Elicio per parchi eolici galleggianti nel Mar Mediterraneo franceseQuella tra BayWa r.e. ed Elicio è una collaborazione consolidata: le due aziende, infatti, hanno sviluppato il terzo progetto eolico offshore galleggiante. Quest’ultimo, in particolare, ha permesso loro di pre-qualificarsi per una gara nel sud della Bretagna.

“I progetti eolici offshore sono prima di tutto progetti regionali”, ha spiegato Aldrik de Fombelle, Director of Offshore Wind Development di Elicio. Nel Mediterraneo, un’area marittima ricca di biodiversità, dove le persone pescano e navigano da migliaia di anni, vogliamo sviluppare progetti in armonia con gli ecosistemi locali, in particolare quelli industriali e ambientali, gli utenti del mare e tutte le parti interessate”.

BayWa r.e. ed Elicio: oltre 1,7 GW di progetti in sviluppo congiunto

Dopo il progetto Buchan Offshore Wind in Scozia, caratterizzato da una capacità di 960 MW e che dovrebbe entrare in funzione entro il 2030, l’intervento che interessa il sud della Bretagna prevede un progetto da 250 MW al largo delle coste di Lorient.

Questo nuovo superamento della preselezione porta il volume dei progetti sviluppati congiuntamente da Elicio e BayWa r.e. a oltre di 1,7 GW.

Felipe Cornago, Commercial Director Offshore Wind di BayWa r.e., ha aggiunto: “Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con Elicio, replicando il successo riscontrato nelle gare Brittany e ScotWind. La partecipazione alla gara del Mediterraneo rafforza il nostro impegno e l’ambizione di consolidare BayWa r.e. come uno dei principali attori mondiali dell’eolico offshore. Oltre ad ampliare il nostro team, partnership come quella con Elicio sono un elemento chiave per realizzare le nostre ambizioni in ambito offshore”.

Il progetto dei parchi eolici galleggianti nel Mediterraneo francese

Il nuovo bando di gara prevede la costruzione di due parchi eolici galleggianti caratterizzati da una capacità di 250 MW ciascuno e posizionati a più di 22 km dalla costa. I parchi occuperanno un’area di circa 50 km² e ogni azienda ha a disposizione un’estensione di 500 MW.

“Questa seconda gara per l’eolico offshore galleggiante colloca la Francia tra i paesi più avanzati in questa tecnologia. Il bacino del Mediterraneo, con i suoi tre progetti pilota, dovrebbe diventare un centro di eccellenza per questa tecnologia sviluppando le competenze dell’industria locale e creando nuovi posti di lavoro sul territorio”, ha commentato Corentin Sivy, Director of Wind Projects in BayWa r.e. Francia.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda



Secured By miniOrange