Nuovo record per il fotovoltaico a film sottile

SOLAR FRONTIER

Raggiunta un’efficienza di conversione del 20,9% su una cella CIS da 0,5cm2

Solar Frontier ha raggiunto, in cooperazione con la New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO), un nuovo record mondiale dell’efficienza di conversione, del 20,9% su una cella CIS da 0,5cm2, per tecnologie fotovoltaiche a film sottile senza Cadmio.

Il risultato è stato confermato dall’istituto Fraunhofer, il più grande centro d’Europa per la ricerca applicata.

L’efficienza di conversione è un metodo di misurazione utilizzato per confrontare la performance di moduli solari.

La performance reale dopo l’installazione dipende del modo con cui le tecnologie fotovoltaiche reagiscono all’ambiente e al clima del luogo di installazione.

I moduli CIS di Solar Frontier generano più elettricità (kWh/kWp) in condizioni operative reali rispetto ai moduli al silicio cristallino. Oltre alla produzione altamente automatizzata e di precisione in Giappone, i moduli CIS forniscono ai clienti un ritorno di investimento competitivo a lungo termine e affidabile.

Satoru Kuriyagawa, direttore tecnologico di Solar Frontier sottolinea: “Il nuovo record di efficienza del 20,9% è stato conseguito con una cella CIS realizzata con un substrato di 30 cm x 30 cm e prodotto utilizzando un metodo di sputtering seguito da selenizzazione: lo stesso metodo che impieghiamo nei nostri stabilimenti di produzione. L’importanza del record è duplice: esso ci assicura di poter alla produzione di massa gli ultimi risultati della ricerca, e dimostra il potenziale a lungo termine dell’efficienza di conversione della tecnologia CIS di cui dispone Solar Frontier. Solar Frontier è passata alla fase successiva nello sviluppo della tecnologia CIS, e non vediamo l’ora di sfruttare questo traguardo per migliorare ulteriormente la nostra efficienza”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

SOLAR FRONTIER produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange